Politica

Conte: "Francia e Malta accoglieranno ​una parte dei 450 migranti"

Il premier Conte: "Parigi e La Valletta ospiteranno 50 migranti a testa". Poi invita gli altri Paesi Ue a dare la disponibilità

Conte: "Francia e Malta accoglieranno ​una parte dei 450 migranti"

La vicenda dei migranti trasbordati da un barcone su due navi militari sarebbe ad un punto di svolta. I migranti a bordo saranno ridistributi tra gli altri Paesi europei. Ad annunciare questa decisione è stato il premier Giuseppe Conte che in un post su Facebook ha parlato della disponibilità di Malta e Francia ad accogliere 50 migranti a testa: "Francia e Malta prenderanno rispettivamente 50 persone dei 450 migranti trasbordati sulle due navi militari. A breve arriveranno anche le adesioni di altri Paesi europei".

Il premier nel pomeriggio aveva seguito la linea di Salvini con il "no" allo sbarco senza redistribuzioni. Inoltre, sempre Conte aveva inviato una lettera a Bruxelles per sollecitare i Paesi Ue ad accettare il piano di ricollocamento di questi migranti: "È il primo importante risultato ottenuto oggi, dopo una giornata di scambi telefonici che ho avuto con tutti i 27 leader europei - aggiunge - Ho ricordato loro la logica e lo spirito di condivisione che sono contenuti nelle conclusioni del consiglio europeo di fine giugno e che prevedono il pieno coinvolgimento di tutti i paesi dell’Ue. È proprio rifacendomi a questi principi, che ho chiesto loro di farsi carico di una parte di questi migranti. Le stesse cose le ho ribadite anche nella lettera che, come annunciato, ho inviato proprio oggi al Presidente della Commissione europea Juncker e al Presidente del Consiglio europeo Tusk, sollecitando una attuazione immediata delle conclusioni del Consiglio europeo. Finalmente l’Italia è ascoltata". In questo momento le due navi si trovano una nella rada del porto di Augusta e l'altra in quello di Pozzallo. E Salvini ha accolto così l'epilogo di questa odissea: "Due buone notizie. La Procura di Trapani ha confermato l’arresto di due immigrati sbarcati ieri dalla nave Diciotti per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Grazie. Dei 450 immigrati su due navi al largo delle coste italiane, Francia e Malta hanno accettato di accoglierne 50 a testa, e altri Paesi faranno lo stesso. Bene.

Volere è potere, io non mollo".

Commenti