Sesso: quando è lui a non volere fare l'amore

Sesso: quando è lui a non volere fare l'amore
Sostieni il progetto Conflitti da non dimenticare su Gli Occhi della Guerra
14 Luglio Lug 2018 14 luglio 2018

Se il nostro compagno evita il sesso cerchiamo di capirne il motivo

Sesso, se è lui a negarsi o rimandare il rapporto fisico, il motivo può essere la stanchezza o un problema sul lavoro. Ma se la cosa tende a ripetersi, forse è il caso di analizzare la situazione.


Se prima facevate spesso l'amore e adesso lui preferisce guardare la televisione o andare a dormire, un problema esiste. Basta ora capire quale.

Il primo pensiero ovviamente va a un tradimento in corso. Evidentemente le sue attenzioni sono rivolte a un'altra donna, conosciuta magari in palestra o in ufficio. Dovremo solo stare attente a piccoli segnali rivelatori, come abiti eleganti mai usati, profumi ricercati e particolare attenzione davanti allo specchio prima di uscire.


La mancanza di desiderio può anche essere causato da pensieri quotidiani, bollette da pagare, riunioni da seguire e il sesso diventa quasi un dovere, un'abitudine che perde qualsiasi divertimento. Riaccendere la passione è d'obbligo, accantonando per un momento la vita familiare.


L'uomo è soggetto anche a improvvisi problemi fisici sessuali che possono creare ansie psicologiche al nostro compagno. Eiaculazione precoce o addirittura impotenza possono giungere improvvisamente tra le lenzuola. Patologie difficili da confessare, soprattutto all'amata. Per paura di essere deriso o, ancor peggio, compatiti. Molto più facile quindi evitare il discorso e rimandare all'infinito il rapporto sessuale, trovando mille scuse. Cerchiamo di aiutarlo ad aprirsi e magari a fare una visita specialistica.


Se la relazione è appena iniziata, i motivi del suo allontanamento possono essere svariati. L'ansia da prestazione non è così rara, molti uomini temono di essere giudicati o di non riuscire a soddisfare la compagna. Cercare di rassicurarlo e infondergli fiducia può servire. O forse, ha solo paura di essere troppo audace, in questo caso cerchiamo di fargli capire che siamo pronte all'intimità con lui.


Il sesso deve essere divertente e allontanare ogni preoccupazione quotidiana, almeno per un certo periodo. Il consiglio finale è comunque parlare sempre con il nostro partner e ascoltarlo, anche attraverso il suo corpo.

Tags

Commenti

Commenta anche tu