Lifestyle

Sesso: quando è lui a non volere fare l'amore

Se il nostro compagno evita il sesso cerchiamo di capirne il motivo

Sesso: quando è lui a non volere fare l'amore

Sesso, se è lui a negarsi o rimandare il rapporto fisico, il motivo può essere la stanchezza o un problema sul lavoro. Ma se la cosa tende a ripetersi, forse è il caso di analizzare la situazione.


Se prima facevate spesso l'amore e adesso lui preferisce guardare la televisione o andare a dormire, un problema esiste. Basta ora capire quale.

Il primo pensiero ovviamente va a un tradimento in corso. Evidentemente le sue attenzioni sono rivolte a un'altra donna, conosciuta magari in palestra o in ufficio. Dovremo solo stare attente a piccoli segnali rivelatori, come abiti eleganti mai usati, profumi ricercati e particolare attenzione davanti allo specchio prima di uscire.


La mancanza di desiderio può anche essere causato da pensieri quotidiani, bollette da pagare, riunioni da seguire e il sesso diventa quasi un dovere, un'abitudine che perde qualsiasi divertimento. Riaccendere la passione è d'obbligo, accantonando per un momento la vita familiare.


L'uomo è soggetto anche a improvvisi problemi fisici sessuali che possono creare ansie psicologiche al nostro compagno. Eiaculazione precoce o addirittura impotenza possono giungere improvvisamente tra le lenzuola. Patologie difficili da confessare, soprattutto all'amata. Per paura di essere deriso o, ancor peggio, compatiti. Molto più facile quindi evitare il discorso e rimandare all'infinito il rapporto sessuale, trovando mille scuse. Cerchiamo di aiutarlo ad aprirsi e magari a fare una visita specialistica.


Se la relazione è appena iniziata, i motivi del suo allontanamento possono essere svariati. L'ansia da prestazione non è così rara, molti uomini temono di essere giudicati o di non riuscire a soddisfare la compagna. Cercare di rassicurarlo e infondergli fiducia può servire. O forse, ha solo paura di essere troppo audace, in questo caso cerchiamo di fargli capire che siamo pronte all'intimità con lui.


Il sesso deve essere divertente e allontanare ogni preoccupazione quotidiana, almeno per un certo periodo.

Il consiglio finale è comunque parlare sempre con il nostro partner e ascoltarlo, anche attraverso il suo corpo.

Commenti