Mondo

Mondiale, scontri e saccheggi a Parigi durante la festa: evacuati gli Champs Elysées

Scontri con le forze dell’ordine si sono registrati a Parigi e a Lione. Nella capitale la polizia ha dovuto ricorrere ai gas lacrimogeni per allontanare la folla che aveva assaltato alcuni negozi vicino agli Champs Elysees

Mondiale, scontri e saccheggi a Parigi durante la festa: evacuati gli Champs Elysées

La Francia è letteralmente impazzita di felicità per la conquista del Mondiale di calcio. Il secondo dopo quello del 1998. Eppure, nonostante la felicità, non è stato tutto rose e fiori. A Parigi, lungo gli Champs Elysées, durante i festeggiamenti si sono verificati alcuni incidenti. Centinaia di migliaia di persone si erano riversate in strada per fare festa, ma poco prima della mezzanotte la polizia è stata costretta a usare gas lacrimogeni contro decine di vandali che, con il volto coperto, hanno approfittato della confusione per assaltare i negozi e lanciare oggetti contro gli agenti. In particolare è stato preso di mira il Drugstore Publicis, poco distante dall'Arco di Trionfo.

Il negozio è stato saccheggiato, con vino e champagne tra gli articoli preferiti. Gli agenti antisommossa, intervenuti coi lacrimogeni, hanno impiegato una ventina di minuti per riportare l'ordine. Per evitare che la situazione potesse degenerare, visto anche che i saccheggi si ripetevano, la prefettura ha deciso di sgomberare il viale utilizzando anche gli idranti. Altri incidenti si sono registrati a Marsiglia, Ajaccio e Lione. In quest'ultima città ci sono stati scontri fra la polizia e un centinaio di persone. Disordini non gravi anche a Mentone e Rouen. In tutto sono stati impiegati circa 110mil agenti per garantire l'ordine e la sicurezza.

Ad Annecy (sudest della Francia) si segbala ancher una vittima.

Un cinquantenne per festeggiare si è tuffato in un canale ma ha battuto la testa ed ha person la vita.

Commenti