Cronaca locale

Stanziati 18,7 milioni per bus a impatto (quasi) zero

Stanziati 18,7 milioni per bus a impatto (quasi)  zero

Uno stanziamento di oltre 18,7 milioni di euro, per cofinanziare l'acquisto di circa 145 nuovi autobus da destinare al trasporto pubblico locale. É quanto prevede una delibera approvata ieri dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alla Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi (nella foto). «Una decisione importante - ha commentato il presidente Attilio Fontana - perchè oltre a contribuire a migliorare la qualità del nostro servizio di trasporto pubblico, contribuirà ad abbassare il livello di inquinamento grazie a mezzi nuovi e tecnologicamente avanzati». Si tratta «di un investimento importante - ha spiegato Terzi - che consentirà di aumentare i parametri di efficienza e qualità della flotta, spingendo un numero sempre maggiore di cittadini a scegliere l'autobus per gli spostamenti quotidiani lasciando l'auto in garage. E i nuovi veicoli saranno a basso impatto ambientale». I fondi derivano dall'ultimo riparto nazionale per le annualità 2017-2019. La delibera prescrive per i nuovi autobus una serie di equipaggiamenti obbligatori volti a tutelare le persone diversamente abili e le famiglie con bambini piccoli. Ogni mezzo, oltre alla postazione riservata ai disabili, dovrà contemplare strumenti idonei ad agevolarne l'accessibilità come una pedana manuale per l'incarrozzamento ed o un elevatore per carrozzelle. Attenzione anche al capitolo sicurezza: gli autobus dovranno obbligatoriamente essere predisposti per la videosorveglianza a tutela dei passeggeri e

del personale, per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa e per il rilevamento della posizione durante la corsa, oltre che del cablaggio per l'installazione di modem/router wi-fi.

Le risorse saranno così ripartire: 1,9 milioni alle aziende di trasporto di Bergamo, a Brescia 2,7 milioni, a Como-Lecco-Varese 2,7, a Cremona-Mantova 1,13, a Sondrio 300mila euro e 9,6 milioni a Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia.

Commenti