Cultura e Spettacoli

Dopo 40 anni di contributi, Vasco Rossi va in pensione

Vasco Rossi ha raggiunto i contribuiti per andare in pensione con l’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei lavoratori dello spettacolo, ora confluito nell’Inps. Ma non sembra volersi fermare

Dopo 40 anni di contributi, Vasco Rossi va in pensione

Sono passati 40 anni dal primo album di Vasco Rossi. Si chiamava "...Ma cosa vuoi che sia una canzone..", e venne distrubuito solo in Emilia Romagna e Lombardia. Oggi il cantante 66enne va in pensione. Ma solo per l’Enpals, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei lavoratori dello spettacolo ora confluito nell’Inps.

In pensione?

Vasco non si fermerà. Non è nel suo stile. Oltre 40 anni di canzoni senza mai fermarsi. Ed evidetemente anche versando contribuiti. I suoi gi-tanti, soprannome dato dallo stesso cantante ai fan che tutti i giorni lo attendono fuori dalla sua casa di Zocca, non hanno notato differenza. Né tantomeno l'hanno osservato in coda per ritirare la pensione in posta.

E non può che essere così. Immaginare Vasco come uno dei tanti pensionati impegnato in passeggiate, o al bar a giocare a carte è impossibile. E lo sa anche lui. E lo ammette a chiare lettera nel suo ultimo messaggio ai fan, riportato da La Stampa: "Io non mi muovo, io resto qui, sarebbe molto più semplice per me andare via".

L'età per la pensione ci sarà anche, come del resto i contrubuiti ma la carica è quella di un giovanissimo che ha ancora voglia di cantare davanti al suo pubblico.

Commenti