Mondo

Gaza, scontri a fuoco. Muoiono tre palestinesi e un soldato israeliano

Due palestinesi sono rimasti uccisi nella Striscia di Gaza durante uno scontro a fuoco tra Hamas e l’esercito israeliano

Gaza, scontri a fuoco. Muoiono tre palestinesi e un soldato israeliano

Ascolta ora: "Gaza, scontri a fuoco. Muoiono tre palestinesi e un soldato israeliano"

Gaza, scontri a fuoco. Muoiono tre palestinesi e un soldato israeliano

00:00 / 00:00
100 %

Nuovi scontri tra palestinesi e israeliani. Durante uno scontro a fuoco nella parte meridionale della Striscia di Gaza, tra Hamas e l’esercito israeliano, tre palestinesi sono rimasti uccisi, almeno altri tre feriti. Alcuni cecchini hanno sparato verso le truppe israeliane, che hanno risposto al fuoco attaccando una postazione di Hamas.

Dopo qualche ora l'esercito dello stato ebraico ha reso noto che un soldato israeliano è stato ucciso da alcuni colpi d’arma da fuoco sparati dai palestinesi lungo al confine tra Israele e la Striscia di Gaza.

Il ministro della Difesa israeliano, Avigdor Lieberman, ha detto che il movimento armato islamista di Hamas sta trascinando Israele "in una dolorosa campagna militare su larga scala". Nel corso di una conferenza stampa nella città di Sderot, a nord della striscia di Gaza, il ministro ha detto che "qualsiasi persona ragionevole che vede bruciato un boschetto o migliaia di ettari di campi agricoli capisce che questa situazione è insostenibile". Lieberman ha accusato la dirigenza di Hamas, che controlla la Striscia di Gaza dal 2007, delle ultime settimane di violenza e del rischio che scoppia una guerra: "Stiamo cercando di essere rispettosi e responsabili, ma i capi di Hamas ci stanno portando con la forza a una situazione senza scelta, in cui avremo bisogno di portare a termine una dolorosa operazione militare su vasta scala".

Da alcune settimane i palestinesi lanciano aquiloni e palloni aerostatici incendiari oltre il confine di Israele. A questi dispositivi vengono legate delle bottiglie molotov che cadono poi sui campi o sulle case israeliane causando danni. Lo scorso fine settimana, Israele e Hamas (che controlla il territorio costiero palestinese dal 2007) hanno acconsentito ai termini di una proposta di cessate il fuoco mediata dall’Egitto; ma subito dopo il primo ministro israeliano Netanyahu ha precisato che l’accordo non si applica alla risposta militare al lancio di aquiloni e palloni incendiari da parte dei palestinesi.

Giovedì l’aviazione militare israeliana ha bombardato un’area nel sud della striscia di Gaza, dove alcuni palestinesi cercavano di lanciare palloni incendiari contro il territorio meridionale di Israele.

Commenti