Cronache

Fca, finisce l'era Marchionne. Il successore è Mike Manley

Dopo la convocazione d'urgenza dei cda, la decisione di Fca: alla guida andrà il responsabile del marchio Jeep

Fca, finisce l'era Marchionne. Il successore è Mike Manley

La notizia della convocazione d'emergenza dei cda di Fca, Ferrari e Cnh Industrial aveva, ovviamente, fatto il giro del mondo. Finisce oggi l'era di Sergio Marchionne, 14 anni alla guida della Fiat, l'uomo che ha trasformato la casa automobilistica torinese facendola sbarcare negli Usa.

L'addio di Marchionne era già stato annunciato per il 2019. Ma l'amministratore delegato di Fca ha deciso di lasciare con mesi di anticipo. A questo punto sembra che, dopo l'intervento alla spalla, le sue condizioni di salute potrebbero non permettergli di tornare presto al suo posto.

Il board d'urgenza al Lingotto, secondo le prime indiscrezioni da fonti autorevoli, avrebbe già partorito un nome per il suo successore tra i quattro candidati: sarebbe Mike Manley il nome designato dal presidente di Fiat Chrysler Automobiles, John Elkann. Manley è attualmente il responsabile del marchio Jeep e responsabile del brand Ram.

Restano ancora i nodi di Ferrari e Cnh industrial. Nella notte era uscita la che per la guida dell'azienda di Maranello il nuovo ad dovrebbe essere Louis Carey Camilleri, già alla guida di Philip Morris International e diventato famoso per una storia d'amore con Naomi Campbell. Ed è proprio sulla questione Ferrari che si concentra l'attenzione maggiore. Marchionne aveva infatti deciso di rimanere alla guida della "Rossa" anche dopo l'addio al ruolo di ad di Fca. Il nuovo presidente della Ferrari dovrebbe essere John Elkann.

A giugno Marchionne aveva presentato il piano quinquennale, dal 2018 al 2022. Fca è ora, dopo i 14 anni di lavoro, arrivata all'obiettivo del debito zero. E la sua era in Fiat finisce.

Accelerato dunque il "processo di transizione per la carica di ceo in atto ormai da mesi", le prossime mosse di Fca saranno tutte incentrate a consegnare i poteri necessari a Manley. "Il Consiglio - si legge nella nota - proporrà quindi alla prossima Assemblea degli Azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, che Manley sia eletto nel Consiglio in qualità di amministratore esecutivo della esecutivo". "Nel frattempo, al fine di garantire pieni poteri e continuità all'operatività aziendale - prosegue la nota - Manley ha ricevuto dal Consiglio stesso le deleghe ad operare immediatamente come ceo.

Manley assumerà anche la responsabilità dell'Area Nafta".

Commenti