Economia

Palmer prepara la trimestrale Fca

L'ad Marchionne sarà sostituito dal cfo del gruppo. Auto male in Borsa

Palmer prepara la trimestrale Fca

Un punto della situazione sul decorso post operatorio di Sergio Marchionne, ad di Fca e numero uno di Ferrari, potrebbe arrivare mercoledì 25 luglio, giorno della seconda trimestrale, visto che è sempre in dubbio la sua partecipazione alla tradizionale conference call. E potrebbe essere il cfo Richard Palmer a dare un aggiornamento sui tempi della convalescenza del top manager. Il Lingotto ha intanto smentito seccamente l'indiscrezione riportata da Lettera43 secondo cui oggi sarebbe in programma, a Torino, una riunione del top management aziendale, convocata dal presidente John Elkann, con all'ordine del giorno la ridistribuzione delle deleghe sinora affidate a Marchionne.

In verità, una riunione ci sarà, ma lunedì, e sarà quella del Gec (Group executive council) già programmata da tempo. Il Gec, del quale fanno parte tutti i primi livelli di Fca, è solito affrontare lo stato dell'arte operativo del gruppo, soprattutto alla luce del piano industriale al 2022 presentato da Marchionne lo scorso 1 giugno, a Balocco.

L'ad di Fca è sparito dai radar all'indomani di una cerimonia con l'Arma dei Carabinieri, a Roma. Era il 26 giugno, e quel giorno Marchionne si era soffermato sul tema dei dazi, sostenendo «che non sono la fine del mondo» e di capire la scelta di Donald Trump. Gli stessi dazi che anche ieri hanno pesato sul settore Auto in Europa, trascinando in negativo le azioni delle Case costruttrici (per Fca -2,3% a 16,42 euro). Con il Lingotto, giù anche Ferrari (-2,40% a 119,80 euro) e la holding Exor (-1,8% a 56,70 euro).

In vista dei conti del secondo trimestre, gli analisti vedono l'utile netto di Fca a 1,24 miliardi, i ricavi a 28,5 miliardi, l'ebit a 2,02 miliardi e l'ebitda a 3,44 miliardi, con l'azzeramento del debito, come aveva anticipato lo stesso Marchionne mostrando la cravatta sotto il maglioncino a zip in apertura dell'Investor Day di Balocco. Stando così le cose, «ci troveremmo di fronte al miglior secondo trimestre di Fca di sempre», commenta Roberto Russo, ad di Assiteca Sim.

Per la galassia Elkann-Agnelli sono giorni caldi.

Il giorno dopo i conti del secondo trimestre e del primo semestre del Lingotto, sarà la volta di Cnh Industrial, mentre l'1 agosto toccherà a Ferrari.

Commenti