Sport

La Juventus cambia sport? Pronto lo sbarco nel mondo del basket

La società bianconera ha pubblicato su Twitter un post con cui annuncia il possibile lancio di una squadra di pallacanestro. Nel caso la Vecchia Signora si preparerebbe a diventare una polisportiva come Real Madrid e Barcellona

La Juventus cambia sport? Pronto lo sbarco nel mondo del basket

"25.07.18, COMING SOON. Per chi ama giocare nuove sfide. Spingersi oltre i limiti. Esprimere il proprio potenziale". Con questo tweet, affiancato dalla foto di una canotta da basket bianconera con lo stemma della Juventus, la società bianconera sta preparando il suo possibile sbarco nel mondo della pallacanestro. Quella che sembrava una semplice suggestione, con il passare delle ore sta ottenendo sempre più conferme. Secondo Tuttosport, alla base del nuovo progetto ci sarebbe anche un motivo immobiliare. Con la trasformazone della Juve in una polisportiva, al pari di giganti come Real Madrid e Barcellona.

Non bastava la Juventus "calcistica". La mentalità vincente della società bianconera potrebbe spostarsi anche nel basket. L'idea di arricchire la Vecchia Signora di un altro asset nel campo dello sport arriva direttamente dai canali social bianconeri, che hanno pubblicato un'immagine dove si vede il fronte-retro di una canotta da basket con gli inconfondibili colori juventini. Il post sta stuzzicando la fantasia dei tifosi. I più scafati dei quali sono a conoscenza degli interessi che il gruppo Agnelli ha già nel mondo della palla a spicchi. Da due anni la Fiat sponsorizza la squadra dell'Auxilium Torino, che milita nella Serie A italiana di basket. Non è escluso che da semplice sponsor, la Juve possa decidere di rilevare in prima persona le quote del club, trasformandolo nello spin-off cestistico di una società, quella bianconera, che appena un anno fa lanciò la sua squadra di calcio femminile nel campionato di massima serie, stravincendo lo scudetto al pari dei colleghi maschi.

Ma forse c'è dell'altro. Come scrive Tuttosport, il progetto della Juventus di entrare nel mondo della pallacanestro sarebbe dovuto anche a ragioni immobiliari. Nell'area della Continassa, dove è stato realizzato il nuovo centro sportivo bianconero, si trova il vecchio Palastampa. Ed è proprio lì che potrebbe nascere il nuovo impianto per ospitare le partite dell'Auxilium Torino, la futura (?) "Basket Juventus". Il 25 luglio si saprà qualcosa di più. Intanto si registrano umori contrastanti nel basket italiano. Da un lato, con lo sbarco sul parquet degli Agnelli si registrerebbe un'ondata di visibilità per tutto il movimento, che da diversi anni non se la passa benissimo. Dall'altro, però, c'è il timore di finire vittime della strapotere economico e tecnico della Juve.

La risposta definitiva tra 72 ore.

Commenti