Sport

Tennis, Fognini supera Gasquet e vince il torneo di Bastad

Fabio Fognini vince il torneo Atp 250 di Bastad, superando in tre set il francese Gasquet, 6-3 3-6 6-1 il risultato finale. È il settimo titolo della carriera

Tennis, Fognini supera Gasquet e vince il torneo di Bastad

Fabio Fognini supera 6-3 3-6 6-1 il francese Gasquet e vince il torneo Atp 250 di Bastad.

Dopo la parentesi poco brillante di Wimbledon, il tennista ligure torna sulla sua amata terra rossa a Bastad, in Svezia. Dopo le insidie del primo match contro lo svedese Ymer, la brillante vittoria contro Del Bonis e la sfida tutta genio e sregolatezza vinta al terzo contro Verdasco, affronta in finale il francese Richard Gasquet, attualmente numero 29 del ranking Atp. Giocatore di grande talento, con uno dei rovesci più eleganti ed efficaci del circuito, best ranking numero 7, il francese ha tuttavia raccolto in carriera meno di quanto l'etichetta di predestinato lasciasse presagire a causa di un atteggiamento troppo spesso pigro e indolente. Precedenti 1-1 ma relativi alle annate 2012 e 2013.

Comincia la finale, la seconda dell' anno per Fognini dopo il successo di marzo sulla terra di San Paulo, in Brasile. Parte meglio Gasquet, subito in vantaggio di un break, bravo a disegnare il campo con il suo splendido rovescio. Basta poco all'azzurro per rientrare in partita con l'aggancio sul 2-2. Sale in cattedra Fognini, che prende in mano le redini del gioco, portandosi avanti 4-2. Troppo falloso il francese, Fognini chiude il primo set con grande autorità 6-3. Comincia il secondo e il tennista italiano spreca l'opportunità di un break immediato partendo da 0-40. Sale di livello il match, il francese è piú aggressivo, tre doppi falli consecutivi di Fognini e Gasquet avanza 3-1. Fase convulsa e girandola di break: il transalpino vince il secondo set 6-3, si va al terzo. Avvio del terzo di marca azzurra, Fognini sale 3-0 e gestisce lucidamente la partita. Gasquet sembra non crederci più, altro servizio perso ed è 5-1. Il tennista azzurro chiude 6-1 e vince il torneo di Bastad.

Grande vittoria di Fabio Fognini, che conquista il secondo titolo dell' anno e il settimo della carriera. Scenderà di nuovo in campo nella finale di doppio insieme a Simone Bolelli contro gli argentini Peralta e Zeballos, per concludere una settimana perfetta. Raggiunge così la 14 posizione in classifica.

Giocherà da lunedì a Gstaad come testa di serie numero 1, dove difenderà il titolo dell' anno scorso.

Commenti