Cronaca locale

Balli, canti e tombolate per chi non va in vacanza

Dal 27 al 2 settembre apre una pista da ballo da 450 metri quadrati in piazza del Cannone

Un elenco di eventi per chi starà in città in agosto. Dalle gare di poesia, alle tombolate, alle competizioni per ballerini. «Vacanze a Milano» torna per animare piazza del Cannone dal 27 luglio al 2 settembre dalle 15 alle 23. Sulla pista da ballo da 450 metri quadrati si alterneranno momenti di spettacolo, di socializzazione e di intrattenimento. Si parte venerdì con la grande festa di inaugurazione dell'estate vivacizzata da giochi e balli.

Per le successive settimane la musica sarà presente in tutte le giornate consacrate all'ozio festivo, sotto forma di dj o di orchestre. Le gare di ballo saranno una delle attrazioni principali della manfiestazione e occuperanno tutte le domeniche; Il lunedì e il sabato saranno i giorni dedicati soprattutto ai giochi di società come tombola o mercante in fiera. Il martedì si vedranno spesso tornei di carte da gioco come Scala 40 e gare di poesia, mentre dal mercoledì al venerdì l'animazione sarà affidata in gran parte a dj e orchestre come la Calypso, I Lusien, Lysa Maff, Alta Quota, Bettaini, Antonella Russo, Marisa Bulgarini, Gigi Bastolla, Marcello Minoia, Made in Italy e molti altri. Ma ci saranno giornate dedicate al cabaret, i giochi a premi e l'apice della festa di Ferragosto.

Un ricco programma per chi non può o non vuole andarsene in ferie.

«Le attività organizzate in piazza del Cannone dall'Amministrazione comunale sono ormai una vera tradizione dell'estate milanese - dichiara Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita -, un appuntamento a cui i cittadini che rimangono a Milano sono affezionati da anni. Un punto di incontro, di divertimento e di socialità per anziani e famiglie che negli ultimi anni è molto apprezzato anche dai tanti turisti che visitano la nostra città. Milano è quindi sempre più attrattiva e conferma la sua vocazione a essere metropoli protagonista del turismo mondiale».

E Guaineri non è l'unico politico a celebrare la festa per i milanesi che restano in città: «Il Comune - afferma l'assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino - si impegna per non lasciare soli coloro che, per scelta o per necessità, trascorrono le vacanze estive in città mettendo in campo un piano per la socialità che è tra i più solidi a livello nazionale e comprende attività ricreative come quelle organizzate in piazza del Cannone. Ci impegneremo in modo sempre più convinto su questa strada per offrire alle persone più fragili momento di condivisione e allegria».

La speranza dell'Amministrazione è che la festa coinvolga anche i turisti, visto che dopo lo slancio preso con gli anni dell'Expo Milano si è scoperta meta di vacanzieri come non era mai stata.

MBon

Commenti