Cronache

Basta rom e venditori abusivi: Pisa si difende con le barriere

Sbarre e panettoni stradali per chiudere le strade ai camper: è il progetto "Mercati Sicuri" della Lega

Basta rom e venditori abusivi: Pisa si difende con le barriere

I mercati si Pisa alzano le barricate contro i rom e i venditori abusivi. Come? A suon di sbarramenti, fatti da new jersey e speciale portali, che chiudono la strada e impediscono la sosta ai camper dei nomadi e ai veicoli degli ambulanti irregolari.

Il progetto diella Lega si chiama "Mercati sicuri", è stato fortemente volto dall’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno, e sta funzionando.

Per esempio, tra i banchi di via Paparelli, dove nel fine settimana alcuni esponenti comunali del Carroccio hanno presenziato, accompagnati dagli agenti della polizia municipale, di extracomunitari e zingari non se ne sono proprio visti, come racconta Il Tirreno di Pisa. "Zero venditori abusivi, zero rom, zero liquami e deiezioni. Il progetto Mercati Sicuri va alla grande" esulta Edoardo Ziello, segretario cittadino leghista. Che poi punge l’ex amministrazione:"Non è come diceva il Pd che non si poteva fare niente, questi non sono slogan, ma fatti. Il nostro lavoro si concentrerà anche sul centro storico".

Un quartiere, questo di via Paparelli, dove di camper rom ce ne sono parecchi, specialmente nei giorni della settimana in cui non c’è il mercato (ovvero il mercoledì e il sabato). E ora i nomadi – si legge – si sarebbero spostati nei giardini di fronte al carcere di Pisa.

"Ringrazio il comandante e tutto il corpo della polizia municipale. Il loro impegno e la loro maggiore presenza hanno permesso di ottenere questo risultato", dice soddisfatta l’assessore Bonanno, che sa bene che la questione non è certo risolta, ammettendo che in più zone della città i residenti lamentano la presenza dei nomadi, invocando (maggiore) sicurezza.

Per la quale sarà ovviamente necessario anche il lavoro quotidiano della polizia municipale, già impegnata a controllare territorio.

Commenti