Mondo

Dalla Turchia sono arrivati 1200 migranti da gennaio. Salvini: "Gli diamo 6 miliardi all'anno, qualcosa non torna"

Il ministro dell'Interno Salvini: "Da inizio anno 1200 arrivi dalla Turchia. Gli diamo 6 miliardi all'anno, qualcosa non torna"

Dalla Turchia sono arrivati 1200 migranti da gennaio. Salvini: "Gli diamo 6 miliardi all'anno, qualcosa non torna"

Il tema immigrazione continua a tenere banco nella politica italiana. Questa volta a far discutere è un numero, citato dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini. Con un intervento sui social network il responsabile del Viminale rivela che "da inizio anno sono sbarcati in Italia 1.200 immigrati arrivati via mare dalla Turchia". Poi aggiunge: "Per controllare l'immigrazione l'Unione Europea (quindi anche l'Italia) sta regalando 6 miliardi di euro alla stessa Turchia. Qualcosa non torna, qualcuno non fa ciò che dovrebbe? Farò qualche telefonata, che dite?".

Poco dopo, su Twitter, il ministro scrive: "La nave ONG Open Arms sta dirigendo verso il canale di Sicilia (possibile destinazione zona SAR libica). Altre provocazioni in vista? Vi tengo informati!".

Lo scorso mese era circolata l'indiscrezione che il Viminale stesse pensando di destinare parte dei soldi girati alla Turchia per intervenire in Libia, allo scopo di bloccare un altro fronte caldo sul flusso di migranti. Il passo, esercitabile semplicemente con un veto in sede europea, di sicuro causerebbe un forte malcontento da parte di Ankara, con possibili reazioni negative.

Ma al contempo costringerebbe l'Europa a ragionare più da squadra, senza lasciare soli i Paesi come l'Italia, in prima fila nella gestione dei flussi.

Commenti