Cronaca locale

Due fermate di tram e metrò dedicate al genio di Leonardo

La M1 di Conciliazione e il 16 vicino a Santa Maria delle Grazie recheranno la scritta «Cenacolo vinciano»

Due fermate di tram e metrò dedicate al genio di Leonardo

Un omaggio al cittadino milanese geniale per eccellenza e un aiuto ai turisti che cercano la sua opera forse più celebre. Due fermate del trasporto pubblico saranno dedicate a Leonardo da Vinci. La decisione arriva dal Comune in vista della ricorrenza dei 500 anni dalla morte dell'artista, scomparso il 2 maggio 1519 mentre si trovava in Francia alla corte di Francesco I.

Le fermate Atm che prenderanno il nome da Leonardo sono quelle più vicine alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, in corso Magenta, accanto a dove è conservata l'Ultima cena. Le stazioni dei mezzi pubblici prenderanno il nome appunto di «Cenacolo Vinciano» in aggiunta alla denominazione già esistente. Si tratta di un modo, spiega una nota di Palazzo Marino, di celebrare il genio del Rinascimento e le sue opere a 500 anni dalla scomparsa.

Le fermate saranno quella del tram numero 16 e quella di Conciliazione della linea Rossa della metropolitana. Sono le più prossime al Museo del Cenacolo Vinciano, sede dell'omonimo affresco, celebre in tutto il mondo. La nuova denominazione, con nuovi cartelli e indicazioni sulle pensiline e nelle banchine della linea Uno, integrerà quella attuale. Così l'assessore alla Mobilità Marco Granelli e l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno nel presentare l'iniziativa: «Un omaggio al genio di Leonardo in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla sua morte. Ma anche un modo per indirizzare meglio i turisti verso uno dei luoghi più visitati e più importanti della città, che sarà una delle mete più frequentate durante il 2019».

L'anniversario infatti attirerà ancora più visitatori al Cenacolo, che con mezzo milione di presenze l'anno è già una delle opere più viste in Italia. La decisione della nuova intitolazione è stata condivisa con il Museo del Cenacolo, «con la certezza - aggiungono Granelli e Del Corno - di interpretare il sentimento di orgoglio di tutta la città che ha ospitato Leonardo e il suo genio per oltre vent'anni». Le due fermate quindi si chiameranno Santa Maria Delle Grazie-Cenacolo Vinciano (per il tram 16) e Conciliazione-Cenacolo Vinciano (per la metropolitana Rossa). Intanto il 7 luglio è entrato in vigore per le linee di superficie l'orario estivo, che termina il 2 settembre. Su M1 e M3 è partito sabato, sulla M2 parte oggi. Sempre fino al 2 settembre. Sulla M5 invece dal 6 al 31 agosto, dal lunedì al sabato, sarà in vigore l'orario del sabato e nei giorni festivi e la domenica quello festivo.

L'orario di agosto delle linee metropolitane durerà dal 6 al 24, a Ferragosto tutti i mezzi Atm seguiranno l'orario festivo.

Commenti