Sport

Moscon alza le mani con un rivale: cacciato dal Tour

L'italiano della Sky colpisce un corridore della Fortuneo. Recidivo, rischia una lunga squalifica

Pier Augusto Stagi

Carcassonne Nibali è con l'acqua alla gola. Nessun allarme, nessun elemento in più che va ad aggravare una situazione già complessa, solo che ieri si è concesso un bagno nella sua piscina. «Ciao a tutti, come vedete sono in piscina e oggi, anche se è domenica, mi sono sottoposto ad una risonanza magnetica, il cui esito ha confermato la presenza di una frattura composta. Mi hanno detto che poteva andare peggio quindi... bene così dice in un video postato sulla sua pagina facebook -. Per ora la cosa importante è mettermi a posto con la schiena. Ovviamente è presto per pensare a tempi di recupero». E ancora: «Perché la piscina? Per camminare e galleggiare con lo scopo di alleggerire il peso che grava sulla schiena e trovare sollievo. Devo dire che funziona davvero».

Mercoledì Nibali avrà anche un consulto con un neurochirurgo, «ma è solo un parere in più, per essere tutti più tranquilli», fa sapere il dottor Emilio Magni, responsabile sanitario del team Bahrain.

Da Lugano al Tour: fumogeni anche ieri salendo verso il Pic de Nore. Bene, da domani (oggi secondo e ultimo giorno di riposo) chi li accenderà potrà essere arrestato e processato. È pronto a scattare, infatti, il divieto di utilizzo dei fumogeni sulle strade della Grande Boucle: saranno i singoli prefetti delle zone attraversate a disporre questi divieti.

Dimenticavamo, ieri si è corsa la 15ª tappa: seconda vittoria consecutiva dell'Astana (Fraile sabato, ndr) grazie al danese Magnus Cort Nielsen. Oggi riposo, domani iniziano i Pirenei. Senza Gianni Moscon. Il trentino della Sky è stato cacciato dal Tour de France. Esaminando le immagini con la Var, la Giuria ha colto un gesto del trentino che alza le mani nei confronti di un corridore della Fortuneo e ha deciso l'espulsione immediata. Moscon rischia una squalifica importante da parte dell'Uci anche perché recidivo in casi di comportamento scorretto (era già stato sospeso dal Team Sky per insulti razzisti nei confronti di Kevin Reza).

Il 20 giugno scorso, il trentino era stato invece assolto dalla Commissione Disciplinare dell'Uci dall'accusa di aver fatto volontariamente cadere lo svizzero Sebastian Reichenbach nel corso della Tre Valli Varesine dello scorso anno.

Commenti