Estate: i cibi migliori per la spiaggia

Estate: i cibi migliori per la spiaggia
24 Luglio Lug 2018 24 luglio 2018

È tempo di mare, sole ed estate: per una ricarica energetica è importante scegliere cibi sani, senza eccedere con prodotti troppo calorici e con i fuori pasto

Estate: tempo di riposo e relax, vacanze per la mente dagli impegni quotidiani ma anche per il corpo, con qualche strappo alla dieta giornaliera. Ma cadere nell'eccesso è facile: l'atmosfera rilassata spinge a provare cibi e bevande troppo calorici e impegnativi, che finiscono per trasformarsi in accumulo di grasso sul girovita. Adulti e bambini sono accumunati da questo destino, che vede la ripresa autunnale più appesantita. Per ovviare a questa problematica, e per affrontare l'estate con slancio, è possibile scegliere cibi leggeri e salutari. Un menu gustoso, saporito, vario e al contempo light e completo, che possa offrire tutto il nutrimento utile al corpo senza eccedere con grassi e calorie. Coinvolgere i più piccoli durante la spesa, la scelta dei cibi e la creazione del menu, è un passaggio importante per educarli a un consumo consapevole e sano.

  • Verdura, frutta, formaggio: non possono mancare nel menu quotidiano insieme ai cereali, per un pasto completo ed equilibrato. Meglio preferire prodotti di stagione, freschi e succosi, per una ricarica di proprietà nutritive e acqua, insieme a una dose adeguata di calcio da consumare in base all'età;
  • Zucchero: stop alle bevande troppo caloriche e ricche di zucchero, non adatte ai più piccoli perché non dissetano. Meglio preferire l'acqua oppure il tè, da insaporire con un po' di menta e limone, da gustare sia tiepido che freddo. Antiossidante naturale, è un valido alleato contro i radicali liberi;
  • Acqua: bevanda perfetta per la spiaggia, utile a recuperare i liquidi persi attraverso il sudore. L'aggiunta di un po' di zenzero fresco e di limone garantisce la possibilità di gustare una bevanda saporita e piena di sali minerali. Indispensabile consumare almeno un litro e mezzo al giorno, per riportare in equilibrio il benessere del corpo fugando il problema disdratazione;
  • Frutta come merenda: ottimo snack a fine pasto o come spuntino-merenda, è una ricarica benefica di acqua, sali minerali, vitamine, fibre e zuccheri sani. La stagione estiva è generosa di offerte, ottime per soddisfare le esigenze di grandi e piccini;
  • Pasti: come anticipato, è importante servire pasti leggeri ma completi, senza l'utilizzo di condimenti, salse e sale. Prodotti freschi, di facile preparazione, da farcire e arricchire con verdure da condire con poco olio, spezie o da cucinare sulla griglia senza grassi aggiunti;
  • Verdura: si prepara e si sbuccia facilmente, si conserva in frigorifero e si può portare agilmente in spiaggia per un consumo salutare, utile a reidratare il corpo. La verdura è la complice preferita per arricchire insalatone di riso, orzo o di pasta integrale, ma anche frittate e piatti unici.

Una scelta meditata, leggera e saporita potrà rendere più energica la vacanza, per grandi e piccini, grazie anche all'alto apporto di vitamine, sali minerali e acqua utili a reidratare il corpo.

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