Salute

In Italia in 4 milioni soffrono di disturbi alle articolazioni

Il benessere delle cartilagini è ora assicurato Come agisce «Fortigel», a base di collagene

Viviana Persiani

In Italia sono 4 milioni le persone che lamentano disturbi a cartilagini e articolazioni. Le più colpite sono le donne, anche se, superati i 60 anni, circa il 60% lamenta problemi a livello della colonna cervicale e lombare, del ginocchio, dell'anca e della mano. Per fortuna esste un prodotto specifico, reperibile in erboristeria, farmacia, parafarmacia e negozi di alimentazione naturale, che possiede tutti gli ingredienti per prevenire, efficacemente, offrendo sostegno per il benessere delle cartilagini articolari e partecipando alla formazione del collagene, alla base delle cartilagini.

Si tratta di Evidol Articolazioni, prodotto da Natural Point, venduto in confezione da 20 bustine monodose. Evidol Articolazioni è un integratore alimentare perfetto per le nostre articolazioni che regola il metabolismo cartagilineo, riequilibrando il rapporto degradazione-rigenerazione della cartilagine articolare. Nella formula, infatti, è presente Fortigel, materia prima brevettata a base di collagene.

Quest'ultimo ha un ruolo cardine proprio nel processo metabolico della cartilagine. Come proteina più abbondante del tessuto connettivo, deve assicurare stabilità, rigidità ed elasticità ai tessuti, tra cui ossa, cartilagini, gengive, pelle, tendini e vasi. Ebbene, appositi studi hanno dimostrato come il Fortigelche trovate in Evidol Articolazioni venga rapidamente assorbito nel tratto gastrointestinale, raggiungendo le aree articolari alle quali è destinato. Uno studio clinico, con risonanza magnetica, ha dimostrato come Fortigel raggiunga effettivamente la cartilagine, in particolare tra femore e tibia. Nulla, dunque, è lasciato al caso. Si è identificata la dimensione ottimale delle molecole di collagene che potessero arrivare nelle cartilagini. Ecco perché Fortigel si dimostra altamente specifico e selettivo, necessitando, in questo modo, un minor dosaggio giornaliero. Fondamentale è anche il profilo sicurezza visto che non sono state registrate interazioni con farmaci o altri ingredienti. Nella formula è presente la Vitamina C che possiede numerose funzioni, ma quella principale è il supporto dei processi che portano alla sintesi del collagene, divenendo elemento essenziale al corretto funzionamento degli enzimi.

La sua carenza porta alla formazione di fibre di collagene non adeguate, con conseguente indebolimento delle strutture che lo contengono. Nella formulazione è presente anche OptiMSM (Metil-sulfonil-metano), forma di zolfo organico facilmente assimilabile di elevata qualità, stabilità e purezza. MSM è fondamentale per il benessere delle articolazioni, in quanto i legami che lo zolfo è in grado di formare contribuiscono a stabilizzare il collagene, rendendolo più efficiente nel sostegno di tutti i tessuti.

A completare il profilo del prodotto ci sono glucosamina e condroitina, componenti strutturali della cartilagine articolare.

Commenti