Cronaca locale

San Siro avrà nuove tribune e sala operativa della polizia

Comune e club concordano un restyling da 15 milioni Sarà rinnovata l'illuminazione, una lounge al Museo

San Siro avrà nuove tribune e sala operativa della polizia

San Siro più «blindato» e rinnovato. Non sono le grandi opere di restyling che aveva sognato il sindaco, con lo stadio diviso in due, spazi esclusivi per Milan e Inter e lo sviluppo del quarto anello - dopo mesi di appelli, un paio di settimane fa Beppe Sala ha alzato bandiera bianca («temo che sull'idea di farlo diventare uno stadio internazionale e moderno si debba aspettare, i club hanno altre priorità») - ma un passetto avanti in quella direzione. Il Collegio tecnico per la concessione e la gestione del Meazza e dei relativi servizi ha approvato ieri il programma annuale degli interventi di manutenzione ordinaria e il piano delle opere straordinarie da realizzare a scomputo dell'affitto, come prevede il contratto in vigore fino al 2030 tra Comune (proprietario) e le due squadre. Milan, Inter e M-I Stadio, la società partecipata da entrambe che gestisce in maniera operativa l'impianto, d'accordo con gli assessorati allo Sport e al Demanio hanno stabilito un piano di investimenti del valore di 15 milioni di euro. Tutti i lavori previsti dovranno essere eseguiti entro il 2020.

A parte le opere di routine (come la rizollatura annuale del campo) sono previsti interventi per aumentare il livello di sicurezza dello stadio, come il rinnovo dell'illuminazione degli ingressi e la realizzazione del Centro operativo della questura. Nell'elenco dei lavori di manutenzione condivisi da Palazzo Marino e club rientrano la bonifica degli impianti elettrici, il rifacimento dei bagno del primo anello e l'impermeabilizzazione sempre del primo anello. Tra gli interventi più rilevanti, «destinati a mantenere la struttura ai massimi livelli internazionali» (una sottolineatura che sembra la firma di una «tregua» col sindaco) c'è la realizzazione di una nuova lounge del Museo, il restyling delle tribune e delle tribune d'onore, l'incremento degli spazi commerciali (food&beverage e magazzini), la costruzione di una «Sala Executive 4» e di nuove aree media al primo anello rosso. Verrà inoltre rinnovato il piazzale esterno allo stadio che costeggia il parcheggio: l'asfalto attualmente è in pessime condizioni e crea disagi per il transito. La parte che affaccia su via Novara era invece già stata riasfaltata durante i lavori per la linea M5 della metropolitana.

L'assessore allo Sport Roberta Guaineri ha ringraziato Milan e Inter «per l'impegno nella manutenzione e rinnovo del Meazza, grazie a questo piano di innovazioni e interventi potremo continuare a definire il nostro stadio la Scala mondiale del calcio». Si tratta di lavori che, ribadisce la Guaineri, renderanno l'impianto «più sicuro, accogliente ed efficiente per i tifosi». Il collega al Demanio Roberto Tasca conferma «l'ottimo clima di collaborazione» e «il comune impegno» di Inter, Milan e amministrazione ad «avere cura e innovare quello che è un patrimonio sociale e storico dei cittadini».

ChiCa

Commenti