Cronache

Incidente in gommone per Benigni: ricoverato in ospedale a Sassari

L'attore e regista ha battuto violentemente la schiena. Si trovava in mare tra Palau e La Maddalena durante un'escursione con alcuni amici

Incidente in gommone per Benigni: ricoverato in ospedale a Sassari

La Sardegna non porta bene ai vip quest'anno. Solo due settimana fa l'attore George Clooney era stato vittima di un incidente stradale in moto, mentre si trovava in provincia di Olbia per girare alcune scene della serie televisiva Catch-22 e due giorni fa è toccato al premio Oscar, Francesco Benigni, che è finito in ospedale dopo essersi fatto male mentre era in mare tra La Maddalena e Palau.

L'attore e regista, sessantasei anni, si trovava in Sardegna in vacanza e aveva deciso di uscire a fare un'escursione in gommone, insieme ad alcuni amici. Un'onda arrivata all'improvviso o un'imprudenza di chi stava guidando, però, ha causato un movimento anomalo dell'imbarcazione e il comico toscano ha battuto con violenza la schiena.

La comitiva ha deciso perciò di tornare in porto a Palau e chiamare subito i soccorsi. Poco dopo sul posto sono arrivati gli uomini della Capitaneria e gli operatori del 118, che hanno eseguito un primo sommario controllo sul paziente. Ma visto il dolore accusato da Benigni nella zona lombare, hanno scelto di trasportarlo con l'elisoccorso nel reparto di Clinica Ortopedica dell'Aou di Sassari.

«Questa mattina (ieri per chi legge, ndr.) la direzione generale - spiega in una nota dl'ospedale - con il direttore del reparto, il professore Carlo Doria e il responsabile del Dipartimento di urgenza Pierpaolo Terragni, ha fatto visita all'attore. Il direttore generale, che lo ha trovato in buone condizioni, ha scambiato con lui alcune battute e ha fatto sapere che i sanitari pensano che le dimissioni potranno avvenire nel più breve tempo possibile. Il comico e regista, assieme alla moglie Nicoletta Braschi, ha voluto ringraziare il personale medico e infermieristico per le cure prestate». Ma ha scelto di non rilasciare dichiarazioni.

I medici hanno fatto sapere che dovrà stare a riposo assoluto per qualche giorno, ma gli accertamenti hanno escluso la necessità che venga sottoposto ad intervento chirurgico.

L'amore di Benigni e della moglie per la Sardegna ha radici lontane e l'isola da sempre sembra essere una delle mete preferite della coppia.

Da quasi vent'anni i due vanno in vacanza alla Maddalena, sull'isola Santa Maria, che con Budelli e Razzoli si affaccia verso la Corsica. Nel 2008 la guardia costiera gli sequestrò anche un piccolo gozzo in legno, poco più di sette metri di lunghezza, che era stato ormeggiato a una boa abusiva, nella baia dell'isola di Santa Maria.

L'infrazione era stata contestata anche ad altri undici proprietari di imbarcazioni, che non avevano la concessione per l'attracco.

E la procura di Tempio Pausania aprì un fascicolo sulla vicenda.

Commenti