Economia

Sereni Orizzonti punta 180 milioni

Il gruppo friulano realizzerà 20 residenze sanitarie per anziani

Sereni Orizzonti punta 180 milioni

Venti nuove residenze sanitarie per anziani, tutte in costruzione, che si aggiungono ai 4.900 posti già di proprietà del gruppo per far fronte alla grande richiesta di strutture per anziani che si registra nel nostro Paese. Un investimento da 180 milioni tutto effettuato nel biennio 2018-2019.

A investire è Sereni Orizzonti, gruppo friulano che ha spinto il fatturato con un incremento di volumi del 150% negli ultimi quattro anni. «Ci favorisce il settore spiega Massimo Blasoni azionista di riferimento. Tuttavia ci va riconosciuto che in un Paese ammalato di burocrazia riusciamo a costruire in poco più di un anno dalla concessione delle autorizzazioni. Stiamo realizzando 2.400 posti letto in cinque regioni, una sfida non da poco. C'è la soddisfazione di garantire un servizio utile ma anche di creare occupazione».

Attualmente il gruppo friulano occupa 2.600 lavoratori, «un numero però destinato ad incrementarsi notevolmente per effetto dell'apertura delle nuove residenze sanitarie», prosegue Blasoni: «Si tratta di occupazione in gran parte femminile in un mercato che poco risente di robotica e digitalizzazione. Il gruppo realizza e poi gestisce le nuove Rsa, un'attività complementare che ha migliorato l'efficienza della performance operativa. Lo sviluppo è caratterizzato dalla partnership con fondi immobiliari».

Il numero di posti letto è in crescita in Italia da un lato per l'aumento dell'aspettativa di vita media, dall'altro per la riduzione dei ricoveri ospedalieri inappropriati. Il mercato delle residenze per anziani in Italia è in parte pubblico e in parte privato. Quest'ultimo è meno sviluppato che nei Paesi del Nord Europa, basti pensare che i primi venti gruppi privati francesi superano i 10mila posti letto mentre le prime tre realtà italiane si attestano attorno alla metà.

Tra i primi operatori, oltre a Sereni Orizzonti, Kos Care del gruppo Cir e Korian Italia dell'omonima multinazionale francese.

Commenti