Mondo

Maiorca attacca Salvini: "Su quest'isola è persona non gradita"

Il consiglio dell'isola ha votato all'unanimità una mozione per bandire il ministro dell'Interno: "È una persona non gradita qui"

Maiorca attacca Salvini: "Su quest'isola è persona non gradita"

Matteo Salvini è stato dichiarato "persona non gradita" sull'isola spagnola di Maiorca.

A deciderlo il massimo organo rappresentativo della più grande delle Baleari, che oggi in seduta plenaria ha così voluto condannare in modo simbolico la politica decisa dal ministro degli Interni italiano in fatto di migrazioni.

Nel testo approvato all'unanimità dall'assemblea si legge che Maiorca condanna "l’assenza di garanzie di conformità ai diritti umani offerte dalle politiche migratorie europee”. A presentare l'iniziativa il partito populista di sinistra Podemos, che accusa il titolare del Viminale di "gravissima ed inquietante xenofobia e un evidente disprezzo nei confronti della vita e della dignità umana”, ma anche Més e Psib.

Appena settimana scorsa la principale città dell'isola, Palma,aveva accolto nel proprio porto la nave della ong "Open Arms", che recava un carico di migranti salvati dal naufragio nel Mediterraneo centrale che il governo italiano non era disposto ad accogliere. Sempre nella stessa città i vertici della ong avevano presentato una denuncia contro la Guardia costiera libica, accusata di omissione di soccorso e di omicidio colposo, minacciando di querelare anche lo stesso Salvini.

Allora non se ne fece niente. Ora arriva una dichiarazione, sia pure simbolica, di ostilità. Il diretto interessato, tuttavia, non sembra darsene molta pena: su Facebook ha reagito con una ruvida ironia. "Non sono il benvenuto? Chi se ne frega! -

facebook.com/salviniofficial/posts/10155946620913155" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener"> scrive - Le mie vacanze le faccio in Italia"

Commenti