Mondo

Santorini, stop allo sfruttamento degli asini per i turisti

La decisione è stata presa dopo le proteste di numerosi attivisti animalisti e per evitare pubblicità negativa all'isola

Santorini, stop allo sfruttamento degli asini per i turisti

Niente più asini a Santorini. Le autorità dell'isola greca hanno deciso di dare protezione agli animali che trasportano i turisti dal porto al capoluogo Fira, che si trova alcune centinaia di metri più in alto, in cima a una ripida salita.

Stop quindi allo sfruttamento degli asinelli. La decisione è stata presa dopo le proteste di numerosi attivisti animalisti e per evitare pubblicità negativa all'isola, visitata ogni anno da turisti provenienti da tutto il mondo.

Le proteste

Da qualche giorno, sui social network circola un video in cui si vede un uomo picchiare il proprio asino. È scoppiata così la protesta di quattro gruppi di attivisti, aggrediti dai proprietari degli animali.

La decisione

Ora il Comune di Santorini ha deciso di cambiare le cose. D'ora in poi ci saranno orari e carico fissati e non sarà consentito frustare i somari, pena sanzioni ai proprietari.

Tra le misure anche l'obbligo di "tenere all'ombra" gli animali durante le pause e di dare loro acqua con più regolarità.

Commenti