Cronache

Mentana il primo a dare la notizia su Facebook

Il direttore del TgLa7 lancia la notizia a metà mattina accusando Di Maio e Salvini di ignorare l'emergenza razzismo

Mentana il primo a dare la notizia su Facebook

C'è stato il direttore del TgLa7 Enrico Mentana, stamattina, fra i primissimi a dare la notizia dell'aggressione all'atleta italiana di colore Daisy Osakue.

La giovane discobola della nazionale è stata bersagliata da un lancio di uova la notte scorsa a Moncalieri, in provincia di Torino. Dalle prime ricostruzioni pare che la giovane sia stata ferita alla cornea da un frammento del guscio dell'uovo lanciatole sul viso.

A metà mattina Mentana sul proprio profilo di Instagram ha pubblicato la foto del viso della giovane in lacrime con un occhio tumefatto. Il giornalista ha fornito anche una prima ricostruzione dell'accaduto, ipotizzando un movente razzista: "Daisy Osakue, nazionale italiana di atletica leggera, dopo l'aggressione stanotte a Moncalieri da parte di un gruppo di razzisti". Quindi aggiunge l'hashtag, tutto in maiuscolo, #MERDE.

Su Facebook Mentana aggiunge ulteriori dettagli: "La Osakue stata aggredita a Moncalieri mentre rincasava da un gruppo di giovani. L'hanno colpita in piena faccia. È a rischio la sua partecipazione agli Europei di Berlino." E contemporaneamente lancia un duro appello al governo: "Salvini, Di Maio, ma come si fa a dire che non c'è un aumento allarmante di episodi di intolleranza nei confronti dei neri in questo paese?".

Al momento però i carabinieri hanno escluso la matrice razzista, anche se l'atleta aggredita sostiene che si tratti sì di un atto razzista ma non diretto espressamente contro di lei almeno nelle intenzioni di chi invece, avrebbe voluto colpire una persona di colore a caso.

Commenti