Mondo

Facebook: "Scoperta campagna con account falsi per influenzare il voto di Midterm"

Rimossi 32 account e pagine sul social network che si ritiene siano stati creati per influenzare le elezioni di midterm di novembre negli Stati Uniti. Ma chi c'è dietro?

Facebook: "Scoperta campagna con account falsi per influenzare il voto di Midterm"

Un tentativo di influenzare le elezioni americane di Midterm, in programma a novembre, attraverso numerosi account falsi e pagine dedicate ad attività di propaganda politica, è stato denunciato da Facebook. "Oggi abbiamo rimosso 32 pagine e account da Facebook e Instagram perché erano coinvolti in comportamenti non autenticì", si legge in un comunicato. Il social network spiega di essere ancora al primo stadio dell’indagine e di non avere tutti gli elementi, tra cui l’identità delle persone coinvolte e chi c'è dietro questo tentativo. Ma a quanto si apprende i creatori degli account avrebbero fatto di tutto per nascondere le loro identità.

Facebook ha ammesso che sarà difficile risalire alle origini di ciò che descrive come "comportamenti non autentici coordinati", in quanto il nuovo tentativo è mascherato ancora meglio di quelli del 2016 attribuiti alla Internet Research Agency (Ira), la società russa accusata di essere dietro le campagne propagandistiche che avrebbero tentato di influenzare le elezioni in alcuni Paesi occidentali.

"Lavoreremo a stretto contatto con gli altri mentre continuiamo le nostre indagini", ha detto l'azienda di Mark Zuckerberg, precisando che i risultati sono coerenti con l'attività dell'Ira, ma non attribuibili ad essa. In tutto, ha spiegato il social network, sono stati individuate otto pagine, 17 profili sospetti su Facebook e sette account Instagram.

Più di 9.500 post di Facebook creati dagli account incriminati. Le pagine più seguite erano "Aztlan Warriors", "Black Elevation", "Mindful Being" e "Resisters". Hanno pubblicato 150 annunci per un valore di circa 11mila dollari su Facebook e Instagram. Una delle pagine fake aveva creato anche un evento, su Facebook, per mettere in campo una protesta politica, in programma dal 10 al 12 agosto: alcune persone avevano già espresso la loro adesione. Ma chi c'è dietro questi account farlocchi? Non si sa ancora.

Di certo l'attenzione è altissima.

Commenti