Cronache

Firenze, CasaPound propone “passeggiate” per tutelare San Jacopo

Le "passeggiate" saranno effettuate dalla mezzanotte alle prime luci dell'alba per scoraggiare i criminali. La sinistra all'attacco: "Ronde fasciste"

Firenze, CasaPound propone “passeggiate” per tutelare San Jacopo

Polemiche a Firenze per la proposta da parte di CasaPound di effettuare delle “passeggiate” nel quartiere di San Jacopino per garantire maggiore sicurezza ai suoi abitanti. L'idea è di compiere dei giri nella zona in questione, roccaforte del movimento, a partire dalla mezzanotte e fino alle prime luci dell’alba, così da scoraggiare criminali e delinquenti i quali, soprattutto d’estate, moltiplicano le loro incursioni, grazie anche allo svuotamento della città nel periodo delle ferie.

Quelle che sono già state ribattezzate dagli oppositori dell’iniziativa “ronde fasciste”, dovrebbero coinvolgere una decina di persone. Un nome che riporta alla mente qualcosa di ben preciso, ma che Saverio Di Giulio, uno degli ideatori nonché responsabile di CasaPound Firenze, vuole allontanare dalla sua iniziativa, come documentato sulla Nazione. “Le passeggiate non sono ronde e il nostro movimento non vuole in alcun modo sostituirsi alle forze dell’ordine. Si tratta semplicemente di un modo per restituire vitalità e sicurezza al rione”. Il sistema migliore per garantire la sicurezza dei residenti, sostiene Di Giulio, è certamente quello di coinvolgere gli abitanti stessi nel presidio del proprio quartiere. Un presidio che, per tutto il mese di agosto, si svolgerà quotidianamente dalla mezzanotte in poi, salvo che nei giorni del fine settimana, in cui il controllo verrà esteso anche al mattino.

Non tutti sono d’accordo con questa iniziativa e, c’è da scommettere, che c’è chi si renderà protagonista di qualche rimostranza, facendo leva sullo spauracchio del ritorno delle camicie nere.

Commenti