Economia

Apple, record a Wall Street: l'azienda adesso vale 1000 miliardi di dollari

Apple è la prima società quotata della storia della Borsa statunitense a superare la soglia dei 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione

Apple, record a Wall Street: l'azienda adesso vale 1000 miliardi di dollari

Nuovo record per la società di Cupertino. Apple è la prima società quotata della storia della Borsa statunitense a superare la soglia dei 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione.

La quota corona un decennio di crescita ininterrotta innescata dal debutto degli iPhone che hanno trasformato trasformato l'azienda californiana da produttore di nicchia di computer in un colosso globale delle comunicazioni.

La compagnia fondata da Steve Jobs guadagna a Wall Street il 2,8% a 207,05 dollari per azioni, portando a circa il 9% il guadagno complessivo accumulato da martedi quando ha annunciato utili trimestrali superiori alle attese e un programma di buyback da 20 miliardi di dollari.

Già da ieri si vociferava la svolta per la società dopo la migliore seduta da 18 mesi con un rialzo del 5,9% a 201,50 dollari. Qualche giorno fa, in una call a commento dei conti, il ceo Tim Cook aveva detto che i dazi fino ad ora adottati da Washington contro Pechino non stanno colpendo alcun prodotto dell'azienda, che però sta valutando le implicazioni delle tariffe doganali addizionali per altri 200 miliardi allo studio in Usa. Da gennaio Apple ha guadagnato in borsa il 19% e negli ultimi 12 mesi il 34,29%.

La nascita di Apple

Fondata nel garage di Jobs nel 1976, Apple ha spinto il suo fatturato oltre il Pil di paesi come il Portogallo o la Nuova Zelanda. Negli anni ha trasformato il modo in cui le persone si connettono l'una con l'altra e le aziende conducono quotidianamente i loro affari. Le azioni dell'azienda sono cresciute di oltre il 50.

000% dal loro debutto a Wall Street nel 1980.

Commenti