Salute

Combattere il caldo con gli integratori naturali

Per combattere l’astenia derivante dal caldo eccessivo la natura ci fornisce dei rimedi naturali attraverso l’assunzione di integratori derivanti dalle sue preziose piante e alberi

Combattere il caldo con gli integratori naturali

La stanchezza derivante dal caldo afoso segnala un limite all’azione. E’ lo strumento attraverso il quale il corpo ci lancia il segnale che è necessario e vitale rallentare i nostri ritmi e fermarci per fare il pieno di energie e relax.

Questo stato di astenia può avere conseguenze serie se non ci si adopera in tempo. A livello fisico la stanchezza provoca pelle spenta o addirittura grigia, tessuti meno compatti e pancia gonfia. Gli effetti sono notevoli anche a livello emotivo con apatia, scarsa concentrazione, sbalzi d’umore, depressione.

I nutrizionisti sostengono che grazie ad un adeguato apporto di vitamine e sali minerali giornalieri possiamo contrastare l’astenia provocata dal caldo e dall’eccessiva sudorazione. Essi consigliano di assumere sostanze necessarie all’organismo con il consumo di cinque porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi:

- Giallo e arancio: apportano beta- carotene, fonte di antiossidante;

- Vegetali verdi: contengono magnesio e potassio;

- Rosso: fonte di licopotene, previene alcuni tumori;

- Bianco: contenete zolfo utile per l’organismo apporta benefici alla pelle e ai capelli;

- Viola: effetto antiossidante.

La stanchezza che caratterizza questa calda stagione la si può combattere ricorrendo a rimedi naturali come l’apporto di integratori forniti da piante e alberi assunti sotto- forma di compresse, decotti o estratti anche combinati tra loro.

Ecco i principali integratori che la natura ci fornisce:

- Il Guaranà: ha effetto stimolante, aiuta a reagire con più prontezza e lucidità agli stimoli esterni;

- Il Ginseng Panax: favorisce la resistenza psico-fisica aiutando l’organismo ad adattarsi alle condizioni di stress:

- l’Eleuterococco: chiamato anche Ginseng siberiano favorisce la lucidità mentale, combatte la sonnolenza e il dolore muscolare;

- la Muira Puama: chiamata "albero della potenza", le sue foglie sono note per il suo potere afrodisiaco, cura anche l’inappetenza. Ha un’azione benefica nei confronti della memoria e dei disturbi nervosi;

- la Pappa reale: prodotto derivante dalle api, fornisce molte vitamine del gruppo B che combattono la stanchezza;

-L' Aloe vera: il succo bevuto ogni mattina è un eccellente ricostituente che contiene vitamine (a, gruppo B, C, E), minerali tra cui magnesio, rame, zinco, enzimi e aminoacidi.

Commenti