Cronache

Manfredonia, nel canile il sospetto che ci siano più topi che cani

L'allarme è stato lanciato dal gruppo "Italia in Comuni"

Manfredonia, nel canile il sospetto che ci siano più topi che cani

Più topi che cani nel canile di Manfredonia, un Comune in provincia di Foggia, o almeno è questo il sospetto. È l'allarme lanciato dal gruppo "Italia in Comune". "È ancora corretto chiamarlo canile?" si chiedono gli attivisti foggiani. A vedere dalla foto del sito di informazione locale "Foggia Today", sembrerebbe che a far compagnia ai cani, ci sarebbero proprio i topi.

La paura è che i roditori, che 'albergano' nelle cucce degli amici a quattro zampe, possano trasmettere a chi ci lavora innanzitutto e ai cani poi, infezioni e malattie. Già diversi sono infatti i cani morti per leptospirosi, una malattia infettiva trasmessa principalmente dai roditori.

La cosa strana è che nessuno dell'amministrazione comunale e della Asl pare se ne sia interessato. Nella nota diffusa da "Italia in Comune" di Manfredonia si sottolinea come "La presenza di pantegane non è il solo rischio per l’incolumità di chi vive o opera all’interno del canile, probabilmente anche per chi risiede vicino. Infatti, i pilastri che reggono le tettoie con pannelli in amianto hanno la base corrosa dalla ruggine mettendo probabilmente a rischio la solidità della struttura stessa.

Ma ancora non basta: alcuni pannelli in amianto non sono più integri ed è cosa nota che sono estremamente pericolosi per la salute di tutta la cittadinanza visto che le polveri d’amianto possono essere trasportate dal vento anche per lunghe distanze".

Commenti