Mondo

Trump e Kim Jong-un sono pronti a incontrarsi di nuovo

Un funzionario americano ha confermato alla Cnn che la Corea del Nord ritiene molto probabile un nuovo vertice fra i due leader entro la fine dell'anno

Trump e Kim Jong-un sono pronti a incontrarsi di nuovo

Donald Trump e Kim Jong-un potrebbero incontrarsi di nuovo. Secondo quanto scrive la Cnn, il governo della Corea del Nord ritiene infatti che vi sia una "forte possibilità" per un nuovo vertice fra il presidente degli Stati Uniti e il leader nordcoreano. Il media americano ha avuto questa informazione da un alto funzionario statunitense con contatti diretti con la controparte nordcoreana. Non si sanno ancora la data e il luogo dell'incontro fra i due leader, ma è anche possibile che avvenga prima della fine dell'anno.

La notizia arriva dopo un periodo particolarmente delicato. Da parte americana, Trump si è sempre mostrato disponibile a incontrare nuovamente Kim. Aveva voluto lui il vertice di Singapore e ha sempre sostenuto il fatto che fosse stato un meeting estremamente importante e cordiale. Ma negli ultimi tempi, qualcosa è cambiato. Trump ha continuato a sostenere la linea del confronto, ma sono tornate le sanzioni e le accuse nei confronti di Kim di non adempiere a quanto concordato nel vertice. L'ultimo rapporto delle Nazioni Unite sul proseguimento del programma missilistico e le accuse di Mike Pompeo a Pyongyang sono stati segnali chiarissimi.

Dall'altro lato, le ultime dichiarazioni provenienti dalla Corea del Nord non sembravano incoraggianti. Il ministro degli Esteri Ri Yong Ho ha definito "allarmanti" le azioni compiute dagli Stati Uniti, ma sono in molti a credere che si tratti di una strategia negoziale tipica di Pyongyang. Kim ha sempre saputo tirare la corda, ma ha anche saputo scendere a compromessi quando è stato il momento di sedersi attorno al tavolo. Ed è dello stesso avviso la fonte citata dalla Cnn.

Del resto Kim è consapevole che Trump si gioca molto sul tema della denuclearizzazione della Corea del Nor,d in particolare con l'avvicinarsi delle elezioni di Mid-term.

Commenti