Mondo

Gli Stati Uniti annunciano la loro "Space Force"

Il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence comunica la creazione di una nuova forza armata spaziale (“Space Force”) entro il 2020 per garantire la sicurezza del popolo americano

Gli Stati Uniti annunciano la loro "Space Force"

Gli Stati Uniti alla conquista dello spazio con un nuovo corpo militare di marines stellari.

Ecco la volontà e la decisione presa dall’amministrazione Trump, che ha annunciato stamane la creazione della "Space Force", un nuovo comando militare che assicurerà agli Stati Uniti “il dominio dello spazio” per “difendere (ulteriormente) l’America”, come dichiarato dallo stesso Donald Trump.

La formazione di questa “Space Force” andrà ad aumentare il potere miliare di Washington, come ordinato dal presidente a stelle e strisce, e completerà il sesto ramo delle forze armate statunitensi, aggiungendosi all'esercito, all'aviazione, alla marina, al corpo dei marines e alla guardia costiera americana.

“È giunto il momento di scrivere il prossimo capitolo della storia delle nostre forze armate, per preparare il prossimo campo di battaglia”, ha affermato il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence. “È arrivato il momento di istituire la Space Force degli Stati Uniti. Lo spazio è cambiato radicalmente in una generazione", ha dichiarato Pence in un discorso al Pentagono. “Oggi, altre nazioni stanno cercando di distruggere i nostri sistemi basati sullo spazio e sfidano la supremazia americana come mai prima d'ora.”

Il vicepresidente degli Usa ha confermato che il progetto “Space Force” inizierà già nei prossimi mesi. L’obiettivo è di creare questa nuova forza armata spaziale entro il 2020, data che coincide con la naturale fine del mandato presidenziale di Donald Trump. La richiesta avanzata da Mike Pence al Congresso americano è di approvare un budget aggiuntivo di 8 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.

In queste ore lo staff del presidente Trump ha lanciato online un concorso per scegliere il logo della nuova forza armata dello spazio.

Gli Stati Uniti si preparano così a primeggiare anche in un nuovo campo militare di battaglia: le guerre stellari.

Commenti