Cronaca locale

Milano regina dei set. E adesso aspetta le star di Murder Mystery

A fine agosto riprese del film con la Aniston. In 7 mesi 453 ciak, sul podio piazza Duomo

Milano regina dei set. E adesso aspetta le star di Murder Mystery

Tra Santa Margherita, il lago di Como e una giornata di riprese lo scorso 3 agosto a Malpensa che ha rischiato di far perdere il volo a qualche turista, «Murder Mystery» - il film prodotto da Netflix con protagonisti Jennifer Aniston e Adam Sandler - a fine mese passerà anche da Milano. Il Comune ha firmato le ordinanze per chiudere il traffico dalla mezzanotte del 23 alla mezzanotte del 29 agosto in via Marina, nel tratto che va da via Senato a via Boschetto, dalle 17 del 24 agosto alle 7 del giorno dopo in piazza Repubblica, dalle ore 12 del 27 agosto alle sette del giorno dopo in un tratto di via Melzo e di via Spallanzani e dalle 17 del 28 agosto alle 7 del giorno dopo in via Sottocorno e via Cellini. I fan delle star hollywoodiane prenderanno nota, altri protesteranno per le deviazioni e il divieto di posteggio. Milano ancora una volta set. Ne primi sette mesi dell'anno il Comune ha ricevuto 453 richieste di autorizzazione per occupazione suolo destinate a riprese foto, cinematografiche e televisive contro le 404 dello stesso periodo nel 2017. I servizi di moda battono le fiction e i documentari. Ben 101 domande sono state presentate per riprese video di moda in spazi pubblici e 105 per l'allestimento di set fotografici. In seconda posizione (71 domande) film, serie tv e talk show e 36 richieste sono arrivate per girare all'aperto documentari di divulgazione culturale e scientifica.

Come nella celebre scena del volo sulla scopa tra le guglie della Madonnina in «Miracolo a Milano», girato da Vittorio De Sica nel 1951, ancora oggi piazza Duomo con Scala, Palazzo Reale e Galleria difende il podio. Il centro si conferma la scenografia preferita per film, pubblicità, tv nazionale e internazionali (119 richieste), seguito da Castello, Arco della Pace e piazza del Cannone (67 richieste), parco Sempione (51) e Quadrilatero della moda (33). Per quanto riguarda le richieste da parte di produzioni straniere (51 da inizio anno, 5 in più dell'anno scorso), fiction e serie tv superano documentari e pubblicità di moda. C'è un'inversione di tendenza rispetto agli anni scorsi: a guidare la classifica erano sempre i documentari. E tra le produzioni straniere il maggior numero di richieste arriva dall'Inghilterra (10) seguita da Germania, Francia e Svizzera. Il Comune quanto ci guadagna? Soprattutto in immagine, per promuovere le attività cinematografiche l'occupazione del suolo è gratis per le produzioni di film, fiction, documentari, pubblicità progresso. Si paga la Cosap per girare spot e servizi di moda, l'incasso per ora ammonta a 113mila euro (in tutto il 2017 è stato di 140mila).

Sarà girato in parte anche a Milano «Amici come prima», il cinepanettone che vedrà di nuovo insieme sul grande schermo la coppia Massimo Boldi-Christian De Sica dopo 13 anni di separazione.

E la città fa da coreografia a parecchi video musicali recenti, da Viva la vita di Nesli a Bolivia di Francesca Michielin al cliccatissimo «Faccio quello che voglio» di Fabio Rovazzi, che attraversa piazza Duomo, entra alla Banca Ponti e si imbatte in Massimo Boldi.

Commenti