Salute

Ritenzione idrica: come combatterla in estate

Iniziamo a renderle vita difficile a tavola, scegliendo i cibi giusti

Ritenzione idrica: come combatterla in estate

Ritenzione idrica che può dare diversi fastidi in estate, come gonfiore alle gambe e cellulite. Cercare di arginare il problema è possibile, abbinando attività fisica a cibi che aiutino a contrastarla.

Tante sono le cause della sua comparsa: vita sedentaria, fumo, eccesso di sale e alcol. Approfittiamo delle vacanze per seguire una condotta di vita più corretta. Cerchiamo di non passare tutte le nostre ferie sdraiate al sole e limitiamo gli alcolici.

Scegliamo anche alimenti che aiutino a drenare i liquidi in eccesso e quindi a migliorare la circolazione delle nostre gambe, oltre a un aspetto visivo preferibile, sentiremmo anche maggior sollievo nel muoverci.

Via libera alla frutta, soprattutto l’ananas, che oltre a essere dissetante, è perfetto per contrastare la cellulite. La sua polpa contiene infatti un enzima proteolitico, la bromelina, che ha proprietà antinfiammatorie dei tessuti molli, è capace di drenare i liquidi in eccesso e rilassare la muscolatura liscia.

Fibre e fitoestrogeni si trovano nelle mele, alleate contro la buccia d’arancia e i gonfiori.

L’anguria come è noto è formata dal 95% di acqua ed è ricca di potassio, fosforo e magnesio. Quindi, oltre ad avere pochissime calorie, contiene i sali minerali necessari, che il nostro corpo perde soprattutto in estate con il sudore.

Anche le verdure sono importanti. La lattuga oltre a contenere fibre e quindi aiutare il nostro intestino, è depurativa e analgesica. I cetrioli, come l’anguria, sono composti quasi totalmente da acqua. Uno spuntino a metà mattina sgranocchiando un cetriolo non ci farà sentire in colpa, oltretutto sono ricchi di magnesio, fosforo, potassio e sodio.

Se desideriamo pulire il nostro organismo mangiamo le cipolle, che uniscono l’azione diuretica a quella depurativa.

Infine pomodori e asparagi non possono mancare nella nostra dieta estiva contro la cellulite. I primi, fonte di vitamina C e potassio, combattono ritenzione, gonfiori e ristagni che causano dolori alle gambe.

Gli asparagi invece contrastano i radicali liberi, svolgendo un’azione disintossicante in tutto l’organismo. Il loro compito è anche quello di contrastare il ristagno di liquidi nei tessuti.

E poi non dimentichiamo l’attività fisica: lunghe passeggiate, nuotate in mare e in piscina e, se abbiamo voglia, un po’ di corsa ascoltando le onde.

Commenti