Sport

Serie B, format a 19 squadre: ecco la prima giornata

Nonostante il caos di sentenze e ricorsi, la Lega di serie B ha stilato il calendario con 19 squadre al via, si parte il 24 agosto

Serie B, format a 19 squadre: ecco la prima giornata

La Lega di Serie B ha presentato oggi a Milano il calendario con 19 squadre al via, si parte il 24 agosto.

Sarà ricordata come una delle estati più calde del calcio italiano, caratterizzata da fallimenti, eccellenti esclusioni, udienze di tribunali, sentenze e relativi ricorsi. L' esclusione dell'Avellino aveva spianato la strada ad una B a 22 squadre con i ripescaggi ormai certi di Catania, Novara e l'ultima posto libero, che vedeva favorito il Siena. L' esito ormai scontato è stato però sconvolto dal Collegio di Garanzia del Coni, che ha accolto il ricorso delle società retrocesse, Ternana, Virtus Entella, Pro Vercelli e con un provvedimento cautelare ha sospeso gli effetti della precedente sentenza, che legittimava il ripescaggio di Catania e Novara, escluse de facto dai ripescaggi per precedenti illeciti amministrativi. Irremovibile la posizione della Lega di serie B, che ha scelto la linea dura del blocco dei ripescaggi, imponendo il format a 19 squadre, nonostante lo Statuto preveda la partecipazione di almeno 20 squadre, scatenando l'ira di tutte le squadre contendenti, che minacciano ora di tutelarsi in sede amministrativa e civile.

Secondo quanto stabilito, il calendario è stato varato con il format a 19 squadre, dopo un'attesa estenuante ma la situazione resta ancora incerta e non è affatto sicuro sia la scelta definitiva. Il 7 settembre ci sarà l'udienza di convalida del provvedimento cautelare, che ha sospeso i ripescaggi di Catania e Novara. Il campionato sarà già iniziato e qualsiasi decisione renderà ancora più grottesca la situazione.

Partenza prevista per il 24 agosto, ecco la prima giornata

ASCOLI-COSENZA

BENEVENTO-LECCE

BRESCIA-PERUGIA

CITTADELLA-CROTONE

CREMONESE-PESCARA

FOGGIA-CARPI

HELLAS VERONA-PADOVA

SALERNITANA-PALERMO

VENEZIA-SPEZIA

RIPOSA LIVORNO

Commenti