Cronaca locale

Una tromba d'aria a Segrate: ferito anche un vigile del fuoco

Oggi allerta arancione, Seveso e Lambro osservati speciali

Una tromba d'aria a Segrate: ferito anche un vigile del fuoco

L'ondata di maltempo inizia a causare i primi danni. Una tromba d'aria si è abbattuta infatti su Segrate e nelle operazioni di rimozione degli alberi caduti si è ferito un vigile del fuoco. A Casalpusterlengo, nel lodigiano, è stata chiusa la via Emilia proprio a causa del maltempo che ha fatto precipitare in mezzo alla strada tre alberi.

A Milano nel frattempo è allerta arancione per i fiumi Seveso e Lambro: dalle 14 di oggi infatti è allarme per il passaggio sul bacino di Milano di una perturbazione che prevede la possibilità di forti temporali. Il Comune ha quindi disposto l'attivazione del Coc, il Centro operativo comunale, nella sede di via Drago per graduare l'attivazione del piano di emergenza. I due fiumi restano sorvegliati speciali: viene intanto attivato il monitoraggio dei livelli idrometrici e del radar a cura della protezione civile.

Sono state allertate anche le squadre della protezione civile e della polizia locale visto che questa perturbazione sembra più intensa delle ultime che hanno colpito il capoluogo lombardo.

L'attenzione resta dunque alta perché i fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che la città ha già vissuto nel recente passato quando le esondazioni del Seveso, in particolare nel tratto che attraversa il nord Milano, erano diventate un'abitudine.

Commenti