Ponte crollato a Genova

Mario Tozzi: "Così scopriamo sulla nostra pelle la durata del calcestruzzo"

il geologo Mario Tozzi interviene sul crollo del Ponte Morandi a Genova e dice: "Questi ponti sono tutti fatti di calcestruzzo armato. Non sappiamo quanto possano resistere agli agenti atmosferici e al traffico. A oggi lo stiamo scoprendo sulla nostra pelle"

Mario Tozzi: "Così scopriamo sulla nostra pelle la durata del calcestruzzo"

"Siamo l'unico paese moderno in cui negli ultimi 3-4 anni sono crollati una decina di ponti. Senza che siano intervenuti eventi catastrofi. Non è un bel segnale". A dirlo è il geologo Mario Tozzi, intervistato dall'Huffpost dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova.

"Per prevenire queste tragedie si possono fare solo due cose: manutenzione costante e azioni di consolidamento", aggiunge Tozzi secondo cui"è ancora presto per capire le effettive cause del crollo". "Sappiamo però che il Ponte era in costante stato di manutenzione e che - spiega - il troppo traffico poteva degradare la struttura". E come una soluzione vi è "il consolidamento del ponte" ma, per attuarla, si dovrebbe "bloccare per anni un'infrastruttura che collega in maniera imprescindibile Genova e la Liguria". Il problema di questi ponti, costruiti tra gli anni '60 e gli anni '80, secondo il geologo Tozzi è che sono"tutti fatti di calcestruzzo armato". "Un materiale che - ricorda - l'uomo si è inventato circa un secolo fa. Quindi è difficile prevedere quanto possa durare. Non sappiamo quanto tali infrastrutture possano resistere agli agenti atmosferici e al traffico.

A oggi lo stiamo scoprendo sulla nostra pelle".

Commenti