Economia

Tagliare l'erba nei parchi per pagare debiti fiscali: il "baratto" amministrativo

Il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Miniambiente ha dato il semaforo verde per "il baratto amministrativo"

Tagliare l'erba nei parchi per pagare debiti fiscali: il "baratto" amministrativo

Il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Miniambiente ha dato il semaforo verde per "il baratto amministrativo". Si potranno dunque fare dei lavori socialmente utili per saldare i propri debiti col Fisco. Come riporta Italia Oggi, sarà ad esempio possibile tagliare l'erba nei parchi, pulire le strade o ad esempio lavori per recuperare immobili e beni che sono stati dismessi o che sono inutilizzati.

Di fatto il Comitato ricorda che il baratto amministrativo che permette di saldare i debiti col Fisco mettendosi a disposizione degli Enti locali, è stato introdotto nel "Sblocca Italia" del 2014. Inseguito la Corte dei Conti ha specificato meglio questo punto assimilandolo al "partenariato sociale", ovvero proprio quella pratica che con azioni utili per il sociale è possibile sconti o esenzioni per quanto riguarda i tributi.

Bisogna però fare attenzione: l'esenzione viene concessa solo per un periodo di tempo limitato che è determinato in base al tributo da pagare. Inoltre il Comitato del Ministero dell'Ambiente ha predisposto che ogni Ente Locale deve munirsi di regole chiare che vanno a determinare questi interventi di "baratto amministrativo" specificando anche su quali tributi è possibile ottenre sconti o esenzioni.

Infine tra le opere ammesse c'è anche l'abbellimento e la valorizzazionecon iniziative culturali.

Commenti