Cronaca locale

Oltre 400 vigili in campo per la sicurezza Sindaco tra anziani e pranzo dei clochard

Una quarantina di volontari e operatori in campo per il piano anticaldo

Oltre 400 vigili in campo per la sicurezza Sindaco tra anziani e  pranzo dei clochard

C'è una città che non si ferma neanche a ferragosto. Oggi 405 vigili saranno in servizio durante la giornata (144 al primo turno, 157 al secondo e 104 al terzo) tra pattuglie in auto e in moto, anche agenti sommozzatori per sorvegliare i turisti e i milanesi che affolleranno la Darsena (tempo permettendo). Operativi anche oggi alla centrale del «Piano anticaldo» in via San Tomaso ventuno tra assistenti sociali e volontari che in queste settimane stanno dando una mano a migliaia di milanesi, soprattutto anziani, che non vanno in vacanza. Un'altra ventina di volontari andrà a consegnare pasti a domicilio o ad aiutare le persone in difficoltà a svolgere alcune attività in casa, sono stati già programmati 51 interventi. E associazioni di volontari permetteranno di tenere aperti sette centri sociali ricreativi, in alcuni sono previsti pranzi di ferragosto in compagnia. Sono sospesi oggi i servizi di raccolta dei rifiuti indifferenziati, di carta e cartone, plastica, metallo e vetro mentre anche oggi gli operatori ecologici passeranno a ritirare l'umido. E ieri il sindaco Beppe Sala ha iniziato presto la giornata proprio per una visita (alle 6 del mattino) alla centrale operativa di Amsa. Ha fatto anche un giro per le strade con i mezzi e gli operatori del servizio rifiuti, fermandosi in stazione Centrale e piazza Guardi. «Sono convinto, e lo ribadisco - ha detto -, che una città funziona se funzionano i suoi servizi, se è pulita e se i suoi mezzi di trasporto circolano regolarmente. Questo ci chiedono i milanesi anche ad agosto. Perciò ringrazio gli operatori di Amsa che in questi giorni sono in servizio e tutti coloro che lavorano per far sì che Milano, anche a Ferragosto, sia bella e funzioni».

E prima di partire per le vacanze al mare e in Birmania, anche il sindaco oggi parteciperà a una serie di eventi. Alle 9.30 il saluto agli operatori del Piano anticaldo, intorno alle 10 il saluto via radio ai vigili presso la Centrale operativa di piazza Beccaria, poi tappa alla Rsa Gerosa Bricchetto in via Mecenate 96 e a mezzogiorno indosserà la pettorina da cameriere per servire i senzatetto al pranzo solidale organizzato dai City Angels all'«Oasi del clochard», in via Lombroso 99. Lo accompagneranno (per proseguire con altri appuntamenti in città (dal Pio Albergo Trivulzio alla pista da ballo in piazza del Cannone) gli assessori al Welfare Pierfrancesco Majorino e al Commercio Cristina Tajani.

Ferragosto all'insegna della solidarietà anche per l'assessore regionale alle Politiche sociali Stefano Bolognini che visiterà l'Opera Cardinal Ferrari e il Pat.

Commenti