Cronaca locale

Milano, cede una grata in strada: anziano precipita per oltre due metri

Questa mattina un anziano è precipitato per circa due metri al di sotto del livello del marciapiede a causa del cedimento di una grata. L’uomo è stato trasportato in ospedale in codice rosso ma non è in pericolo di vita

Milano, cede una grata in strada: anziano precipita per oltre due metri

Tragedia sfiorata questa mattina a Milano. Un uomo di 76 anni, ancora prima del sorgere del sole, stava tranquillamente passeggiando tra le strade deserte del città meneghina quando all’improvviso è precipitato per circa due metri al di sotto del livello del marciapiede a causa del cedimento di una grata.

L’incidente è avvenuto intorno alle 6 in via Saponaro all'altezza del civico 50. Sul posto sono accorsi immediatamente gli agenti della polizia locale, i vigili del fuoco per il recupero del ferito ed i sanitari del 118 che prima hanno soccorso l’anziano e poi lo hanno trasportato in ambulanza in codice rosso alla clinica Humanitas di Rozzano.

L’uomo è rimasto ferito ma non ha mai perso coscienza dopo l'infortunio, come constatato dagli operatori del 118, e non sarebbe in pericolo di vita. Infatti, dopo i primi urgenti controlli, i medici gli avrebbero riscontrato solo un forte trauma alla spalla. Probabilmente la caduta è stata in parte attutita dalla presenza di un tubo della condotta fognaria. Un bel colpo di fortuna vista la dinamica dell'incidente che avrebbe potuto provocare conseguenze ben più gravi.

La polizia locale sta indagando sul perché la struttura abbia ceduto sotto ai piedi dell'anziano facendolo precipitare ed ha già proceduto a sequestrarla.

Lo scorso 10 giugno, sempre a Milano, si è verificato un incidente simile quando un afghano di 20 anni precipitò in una grata posta all’interno della fermata della metropolita della Stazione Centrale situata in piazza Duca d'Aosta. In quel caso, però, fu la stessa vittima a tentare di calarsi nel buco per provare a recuperare il suo telefono.

Il ragazzo fece un volo di oltre sei metri e riportò traumi agli arti e alla schiena.

Commenti