Cultura e Spettacoli

Ai Grammy cantò "Nessun dorma" al posto di Pavarotti e fu una bomba

Quella volta che Aretha sostituì Pavarotti ai Grammy

Ai Grammy cantò "Nessun dorma" al posto di Pavarotti e fu una bomba

Aretha Franklin nella sua carriera ha vinto 18 Grammy. Epico quello del 1998...Durante la cerimonia dei Grammy a Los Angeles Pavarotti si sentì male e lei in poche ore, ha improvvisato una straordinaria versione di «Nessun dorma» sulla tonalità originale e con la prima strofa cantata in italiano.

L'esibizione è considerata a tutt'oggi una delle più belle performance di sempre al Grammy. Poi si è esibita alla cerimonia di insediamento di Obama interpretando i suoi classici tra i quali l'inno (You Make Me Feeel ) Like a Natural Woman.

Tra le cantanti moderne che si ispirano alla Franklin ci sono Alicia Keys, Beyoncé e tra le Italiane Elisa e Giorgia. Anche lei (oltre che i successi originali) è una grande esperta di cover. lndimenticabili le sue versioni di Eleanor Rigby dei Beatles e di Bridge Over Troubled Water di Simon & Garfunkel (la sua potente versione andò al numero uno delle classifiche mondiali).

Oggi tutte le star del rock la piangono: Paul McCartney ha detto: «Ci mancherà, ma il ricordo della sua grandezza come musicista e come essere umano raffinato vivrà con noi per sempre». Ringo Starr ha dichiarato: «Dio benedica Aretha Franklin, la regina del soul, pace e amore per la sua famiglia». Barbara Streisand ha scritto: «È difficile immaginare un mondo senza di lei. È stata non solo una cantante brillante ed unica nel suo genere, ma il suo impegno per i diritti civili ha avuto un impatto duraturo sul mondo».

Elton John, che si esibì con lei per l'ultima volta, ha sussurrato: «È un duro colpo per chi ama la vera musica; la musica dal cuore, dall'anima e dalla chiesa».

Commenti