Cronaca locale

Da Rota a Morricone: la grande musica per film diventa un concerto

Questa sera al Castello la Chamber Orchestra esegue i brani di Piovani & Co. Dirige Seco

Da Rota a Morricone: la grande musica per film diventa un concerto

Bastano i nomi per capire tutto: Morricone, Piovani e Rota. Ovvero i giganti di alcune delle più belle colonne sonore in circolazione. Si potrà ascoltare in un «live» i risultati del loro genio - eseguiti dalla Milano Chamber Orchestra diretta da Marco Seco - stasera a partire dalle ore 21. Ma ecco la galleria dei pezzi dei grandi dediti a scrivere «commenti» in note per il grande schermo. In primis Ennio Morricone, premio Oscar alla Carriera, inesauribile creatore di «emozioni sonore», dai western di Sergio Leone ai grandi registi americani; Nino Rota, dalle melodie eleganti, premio Oscar per «Il Padrino», famoso il suo lungo sodalizio con Federico Fellini; Nicola Piovani, erede di Rota nel cinema e nel cuore di Fellini, stile sobrio ed efficace, premio Oscar per «La vita è bella» di Roberto Benigni. Un programma, quello che verrà proposto, che tocca alcuni dei maggiori titoli dei tre compositori.

Ecco la scaletta: Cicognini «Miracolo a Milano»; «C'era una volta in America» (Morricone), «Intervista» (Piovani) «Mission Gabriel's Oboe» (Morricone) «C'era una volta il west» (Morricone), «La vita è bella» (Piovani), «Nuovo Cinema Paradiso» (Morricone), Del Soldà «Omaggio a Nino Rota». Un programma di tutto rispetto che vede sul podio Marco Seco, bacchetta argentina.

Il Maestro Seco nasce a Buenos Aires in una famiglia Italiana, dove studia piano, composizione e contrabbasso. Si trasferisce in Italia per completare i suoi studi in composizione e direzione d'orchestra al Conservatorio di Milano. Durante questo periodo si perfeziona nell'Accademia musicale pescarese e nei corsi estivi dell'Accademia Chigiana. E ancora. Debutta sul podio durante le celebrazioni del centenario dalla nascita di Gian Carlo Menotti nel prestigioso Festival «dei Due Mondi» di Spoleto, e a Cadegliano, città del compositore, dirigendo l'opera «The Medium». Quest'anno per lui è stato segnato dal successo riportato in un importante tour dirigendo nei teatri più prestigiosi della Germania, alla Royal Danish Opera di Copenaghen e alla Musikhuset di Arhus in Danimarca. Nei prossimi mesi debutterà in Nord America dirigendo il «Matrimonio Segreto» al Festival Spoleto Usa a Charleston. Di ritorno salirà sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e ritornerà a Milano a dirigere il Divertimento Ensemble. Stasera Seco avrà di fronte la Milano Chamber Orchestra che vuole trasformare quello che di solito è il palcoscenico, in una sorta di scenografia in continuo movimento. L'orchestra è costituita da 20 elementi, tutti diplomati nei conservatori italiani ed esteri con il massimo dei voti. Il loro entusiasmo e la loro voglia di esprimersi porteranno un nuovo clima musicale, volto a esplorare i compositori di una volta e a rievocare le loro composizioni in maniera innovativa e travolgente.

Questa sera sarà dunque un tuffo nel passato con l'interpretazione e il gusto musicale anche dei giorni nostri.

Commenti