Cronache

L'altro "Morandi" con la crepa. Mastella chiude il ponte a Benevento

Su Facebook spopola il video fatto con un drone dal ponte San Nicola di Benevento realizzato sempre da Morandi. Il sindaco Mastella ne dispone la chiusura

L'altro "Morandi" con la crepa. Mastella chiude il ponte a Benevento

Dopo Genova, chiuso un altro ponte Morandi. Si tratta del viadotto San Nicola a Benevento, realizzato anche questo dall'ingegnere nel 1955.

La decisione è stata presa dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella. L'opera di Riccardo Morandi risale al 1955 e da qualche tempo mostra alcune problematiche. Un video virale in rete e realizzato con un drone da un cittadino mostra una crepa evidente, che ora spaventa e non poco gli automobilisti che lo percorrono (guarda qui). Il viadotto San Nicola, che prende il nome dal torrente che gli passa sotto, è stato chiuso in via precauzionale. La decisione, spiega Mastella su Facebook, è stata presa "a seguito della relazione del capo dell’ufficio tecnico, Ing. Perlingieri" e "in attesa che la commissione di esperti delle Università di Benevento e Napoli e l'Anas, che collaborerà con i suoi tecnici per un’intesa con il presidente Armani, che ringrazio, ci darà il responso definitivo".

L'ordinanza con cui il sindaco ha disposto la chiusura del ponte è stata firmata il 16 agosto. La circolazione delle auto, come detto anche da Mastella, sarà più difficoltosa. "Ci saranno dei problemi di traffico e dei sacrifici e me ne dispiace - scrive Mastella - Ma la sicurezza dei cittadini, di Benevento e non, è per me e la mia amministrazione un bene primario ed intangibile con qualsiasi altra ragione".

Il ponte Morandi era stato già chiuso nel 2015 a causa delle forti piogge.

Commenti