Politica

Mannheimer: "Il consenso verso Salvini è lievitato tra i cattolici"

Matteo Salvini premiato dai cattolici critici nei confronti dell'immigrazione. Ecco l'analisi del noto sondaggista Renato Mannheimer

Mannheimer: "Il consenso verso Salvini è lievitato tra i cattolici"

I cattolici sono sempre più favorevoli alla 'linea dura' promossa da Matteo Salvini in materia di gestione dei fenomeni migratori e sicurezza.

Il noto sociologo e sondaggista Renato Mannheimer, attraverso un'intervista rilasciata a La Fede Quotidiana, ha segnalato, tra i vari aspetti toccati, come stia crescendo la fiducia che le persone di fede cattolica ripongono verso il leader della formazione leghista. Un fenomeno dato così in ascesa che starebbe lievitando.

"L'Italia - ha affermato lo studioso - non è un paese razzista, ma il cinquanta percento degli intervistati dice no all'immigrazione". L'atteggiamento di chiusura espresso da parte dei cittadini del belpaese, poi, non deriverebbe da motivazioni razziali. Piuttosto sarebbero le posizioni politiche espresse da alcuni esponenti a orientare le opinioni. Poi la precisazione: "Aumenta - ha dichiarato il sondaggista - il numero di quelli che non sono più disposti ad accogliere migranti per motivi di sicurezza e non di razza". Una tendenza che andrebbe interpretata tenendo presente anche le convinzioni di chi inizierebbe a vedere nel cittadino d'origine straniera un possibile concorrente per il posto di lavoro. "Questo forte rifiuto - ha specificato Mannheimer - è consistente e in crescita anche tra chi si definisce cattolico".

La copertina di Famiglia Cristiana, quella ritraente Matteo Salvini accostato al versetto biblico 'Vade Retro', potrebbe aver addirittura avvicinato gli elettori cattolici al ministro dell'Interno: "Tutto ruota sul consenso attorno a Salvini, che è in ulteriore aumento...". Quella copertina, insomma, "non è stata ben accolta dalla maggioranza degli italiani". E ancora: "Il consenso verso il leader della Lega e dunque il no a quella copertina è lievitato tra i cattolici". Mannheimer ha sottolineato come, agli intervistati, il leader leghista piaccia soprattutto per il "tono deciso" e per il "parlare chiaro".

"Allo stato - ha concluso il sondaggista - l’atteggiamento dei cattolici su Salvini, in relazione col tema sicurezza - migranti, è questo: molti lo difendono, altri lo attaccano, perché i cattolici ormai sono presenti in modo trasversale nel nostro panorama politico".

C'è sì fiducia, quindi, ma anche contrarietà.

Commenti