Politica

Morto Gaetano Gifuni, a lungo ex segretario al Quirinale

Gaetano Gifuni è morto oggi all'età di 86 anni dopo essere stato Segretario generale del Senato prima e, Segretario generale della Presidenza della Repubblica poi

Morto Gaetano Gifuni, a lungo ex segretario al Quirinale

Ha trascorso quasi tutta la sua vita nei meandri del 'Palazzo', mettendosi al servizio delle Istituzioni. Gaetano Gifuni è morto oggi all'età di 86 anni dopo essere stato Segretario generale della Presidenza della Repubblica dal 1992 al 2006 e, prima ancora Segretario generale del Senato per ben 17 anni.

Gifuni, nato a Lucera in provincia di Foggia il 25 giugno 1932, dopo essersi laureato in legge, entra in Confindustria, ma dopo quattro anni dopo, vince il concorso come funzionario di Palazzo Madama. Ed è qui che, nel corso di tutta la Prima Repubblica, lavora a stretto contatto con i presidenti Amintore Fanfani, Giovanni Spagnolli, Tommaso Morlino, Vittorino Colombo, Francesco Cossiga, Giovanni Malagodi e Giovanni Spadolini. Nel 1987, per soli tre mesi, è ministro per il Rapporti con il Parlamento del governo Fanfani VI. Dal 1992 fino al 2006 è segretario del Quirinale, sotto Oscar Luigi Scalfaro prima e, Carlo Azeglio Ciampi poi.

Padre dell'attore Fabrizio Gifuni, il funzionario del Colle, in queste ore è stato ricordato anche da Mattarella e da Napolitano. Il capo dello Stato, nel suo messaggio di cordoglio ai familiari, si è soffermato sulla "dedizione e profonda competenza" di Gifuni, mentre il senatore a vita Napolitano ha accolto "con dolore la notizia della scomparsa" di Gifuni e ha espresso le sue "

608px;">condoglianze ai suoi famigliari e a quanti lo hanno conosciuto e stimato".

Commenti