Ponte crollato a Genova

Il video choc che mostra lo sbriciolamento del ponte Morandi

La Guardia di Finanza ha diffuso nuove, terrificanti immagini del crollo di ponte Morandi, registrate dalle telecamere del centro rifiuti collocato sotto al viadotto. Subito si vede la pioggia battente, poi una nuvola di calcinacci invadere l'area

Il video choc che mostra lo sbriciolamento del ponte Morandi

Un operaio che corre verso un casotto per ripararsi dalla pioggia. Un mezzo meccanico in manovra. E poi la tragedia, seguita da un gatto bianco che si aggira stranito tra le macerie. Le terrificanti immagini riprese dalle telecamere fisse del centro rifiuti posto sotto al ponte Morandi e diffuse dalla Guardia di Finanza documentano in maniera inequivocabile la tragedia vissuta da chi ha avuto la sfortuna di avere il viadotto Polcevera sopra la sua testa al momento del crollo. Un doppio filmato terribile e straziante.

In 120 secondi può cambiare il destino di un uomo. E di un'intera città. Il nuovo video diffuso dalla Guardia di Finanza rappresenta un punto di vista nuovo sulla portata della tragedia del ponte Morandi. La GdF ha acquisito le immagini registrate dalle telecamere fisse del centro rifiuti Amiu prima e dopo il crollo del viadotto Polcevera. L'emozione non ha voce, e infatti il video è senza audio. Ma le immagini colpiscono l'immaginazione e il cuore di chi ha la "fortuna" di poterle guardare. Pochi secondi prima del cedimento del ponte, il centro rifiuti si trova nel bel mezzo di un temporale. Un addetto di Amiu corre per ripararsi dall'acquazzone e poco dopo un mezzo meccanico è in fase di manovra, in attesa probabilmente di parcheggiare.

Un attimo dopo dal cielo, anziché pioggia, cadono calcinacci. Si alza una nube di polvere e più che detriti, dall'altro cadono degli interi manufatti di cemento. Questo nella seconda parte del video, dove una delle telecamere riprende in primo piano quella che si potrebbe chiamare la scena del delitto. Mentre nella prima parte, l'inquadratura è più larga e comprende la strada che costeggia il centro rifiuti. Qui si immette un mezzo meccanico, seguito poi da alcune automobili. Quindi il crollo, terrificante. Ma torniamo alla seconda parte, dove l'inquadratura viene squarciata da una nube di fumo. La zona è devastata, un operaio fugge in cerca di salvezza. Dopo di lui, sullo sfondo, si vede muoversi un gatto. Anche lui vivo.

In un fosco panorama di morte e distruzione.

Commenti