Economia

Rating, Moody's frena sull'Italia: "Attendiamo le riforme"

In questi tempi di continue sfide tra il governo, i mercati e Bruxelles, potrebbero tornare ad agitare le acque (ancora una volta), i giudizi delle agenzie di rating

In questi tempi di continue sfide tra il governo, i mercati e Bruxelles, potrebbero tornare ad agitare le acque (ancora una volta), i giudizi delle agenzie di rating. Di fatto negli ultimi giorni con le parole di Giorgetti e quelle di Salvini che vedono all'orizzonte un possibile attacco da parte dei mercati con qualche impennata improvvisa dello spread, arriva una frenata da parte di una delle più importanti agenize di rating, Moody's.

L'agenzia infatti ha annunciato di aver rinviato il processo di revisione per un eventuale declassamento del rating italiano in attesa di "maggiore chiarezza" sull’andamento dei conti pubblici e sul percorso delle riforme. Di fatto l'agenzia americana attende di vedere le prossime mosse del governo. L'esecutivo infatti è atteso da un banco di prova importante come la legge di Bilancio ma anche da alcune riforme annunciate che potrebbero entrare nel calendario dei lavori già subito dopo l'estate.

La riforma delle pensioni e quella del Fisco sono i "sorvegliato" speciali da parte dei mercati e delle agenzie di rating.

Commenti