Cronache

Si perde sul Vesuvio, ritrova il sentiero grazie alle sirene

I carabinieri salvano un escursionista 40enne che s'era perso durante una passeggiata tra i boschi del vulcano. Grazie alle sirene dell'auto di servizio l'uomo ha ritrovato la strada giusta

Si perde sul Vesuvio, ritrova il sentiero grazie alle sirene

Si perde sul Vesuvio, escursionista salvato dai carabinieri grazie alle sirene che, messe in funzione, hanno consentito all’uomo di orientarsi e ritrovare la strada.

È accaduto nel fine settimana nell’area di Ercolano, in provincia di Napoli. Il protagonista della storia che fortunatamente s’è conclusa con un bel lieto fine è un 40enne residente nella vicina città di San Sebastiano al Vesuvio. Insieme ai genitori era arrivato nella zona della riserva del Tirone-Alto Vesuvio. S’era allontanato dal sentiero principale e dopo qualche minuto di lui s’era già persa ogni traccia.

I genitori, preoccupati dal fatto che lui non fosse ancora ritornato da loro, hanno chiesto subito aiuto al numero di emergenza del 1515 a cui hanno spiegato quanto stava avvenendo. Gli operatori hanno passato la comunicazione a una pattuglia di carabinieri che si trovava sul posto. I militari hanno tentato di contattare il 40enne al cellulare e sono riusciti a parlargli. Si sono fatti spiegare dove fosse e gli hanno fornito le indicazioni di massima per ritornare sul sentiero principale. Per aiutarlo a orientarsi meglio, hanno poi aperto le sirene. Il loro suono ha consentito all’escursionista di ritrovare la strada e, seguendo quel rumore, di farsi soccorrere.

Era passata solo qualche ora dalla scomparsa che, finalmente, i genitori l’hanno potuto riabbracciare.

Il 40enne, soccorso, era in buono stato di salute.

Commenti