Sport

Tennis, Djokovic supera Federer e vince il torneo di Cincinnati

Novak Djokovic supera 6-4 6-4 Roger Federer e conquista il torneo di Cincinnati, con questa vittoria è il primo giocatore ad aver conquistato tutti i Masters 1000 del circuito.

Tennis, Djokovic supera Federer e vince il torneo di Cincinnati

Novak Djokovic supera Roger Federer in due set e vince il torneo Masters 1000 di Cincinnati, conquistando l'ultimo Masters Series che gli mancava.

Secondo Masters 1000 dell'estate americana a Cincinnati, con la finale molto attesa Federer-Djokovic. Federer è al rientro dopo Wimbledon,avendo saltato l'appuntamento a Toronto e arriva in finale dopo un percorso agevole, avendo superato Gojowczyk, Leonardo Mayer, Wawrinka in tre set e aver sfruttato il ritiro di Goffin in semifinale. Ben più tortuoso il percorso di Djokovic che battuto Johnson al primo turno, è reduce da 4 maratone al terzo set contro Mannarino, Dimitrov, Raonic e Cilic.

Ben 45 i precedenti tra i due, con il serbo in vantaggio 23-22, di cui tre volte in finale in questo torneo dove è sempre prevalso Federer. Il campione svizzero punta all'ottavo titolo a Cincinnati, torneo che ama per la superficie particolarmente veloce mentre Djokovic, insegue un particolare record, con questa vittoria sarebbe il primo giocatore a vincere tutti i nove Masters 1000 del circuito.

Comincia il match e Federer annulla subito due break point. Equilibrio e dominio dei servizi fino al 7 game quando Djokovic conquista il break sfruttando tre errori gratuiti consecutivi di Federer. E' lo strappo decisivo, il serbo conquista il primo set 6-4. Reazione immediata dello svizzero nel secondo, che si porta subito avanti 2-0. Djokovic recupera subito il break, mettendo in luce le sue qualità difensive straordinarie. Si arriva sul 3-3 ed è di nuovo decisivo il settimo game, Federer non sfrutta 5 palle game partendo da 40-0 e perde ancora il servizio. Djokovic vola 4-3 e chiude anche il secondo set 6-4, mantendendo saldamente la battuta, davvero pessima la giornata di Federer in risposta. Il serbo vince il torneo di Cincinnati.

Grande vittoria di Djokovic, che chiude con la conquista del titolo una settimana entusiasmante. Ora è il primo giocatore ad aver vinto tutti i 9 Masters 1000 del circuito, da lunedi raggiungerà la 6 posizione in classifica. Da rivedere lo svizzero, apparso ancora fuori condizione, servirà un altro Federer a New York.

Settimana di riposo per i big mentre il circuito si sposta a Winston Salem, nel North Carolina.

L'attesa è tutta per lo Us Open, quarto slam stagionale che partirà dal 27 agosto, il più incerto degli ultimi anni con Djokovic, Federer e Nadal a contendersi la vittoria finale.

Commenti