Weird News

Fa la doccia due volte l'anno a causa di una rara allergia

Una donna inglese di 50 anni soffre di una rara allergia all'acqua, l'orticaria acquagenica; l'acqua, a contatto con la pelle, provoca prurito e comparsa di vesciche e perciò può fare soltanto la doccia due volte l'anno

Fa la doccia due volte l'anno a causa di una rara allergia

L'allergia si presenta in molteplici forme e gravità, ma quella di cui soffre una donna inglese di Ecclesfield, a sud di York, è molto rara. Maxine Jones, ex infermiera di 50 anni, è affetta da "orticaria acquagenica", un'allergia all'acqua molto rara; il solo contatto con una goccia le causa la comparsa di prurito e vesciche e per questo può fare la doccia solo due volte l'anno.

È trascorso un anno prima che i medici riuscissero a capire e a diagnosticare questa forma di allergia. Durante l'arco della giornata la donna deve assumere varie precauzioni come quella di indossare i guanti quando si lava i denti, fa il caffè o taglia la frutta; inoltre, può bere l'acqua soltanto dalla bottiglia facendo attenzione a che non cada.

Maxine è sotto cura farmacologica per controllare i sintomi e tra le compresse che assume ci sono anche quelle usate solitamente per curare la lebbra. Quando fa la doccia deve assumere una dose forte di steroidi per minimizzare i sintomi e per tutto il tempo restante usa una costosa schiuma speciale. L'ex infermiera è stata costretta ad abbandonare il lavoro quando sono comparsi i sintomi, per la prima volta, otto anni fa.

Lei stessa racconta che non può uscire se è prevista pioggia, in particolare in inverno, e a volte le sembra come una condanna al carcere. Maxine racconta: "Se tocco l'acqua il dolore è terribile. Sembra come se avessi rotto ogni osso del mio piede e il mio corpo prude dappertutto come se rotolassi su un letto di ortiche. È una malattia miserabile e non vorrei augurarla a nessuno, ma si deve solo imparare a conviverci."

Ogni parte del suo corpo è interessata da questa rara allergia, tranne gli occhi, il naso e la bocca. Sul gruppo Facebook che comprende circa 900 membri relativo alla malattia, si afferma che la suddetta condizione non è tecnicamente un'allergia, ma una "sensibilità agli ioni trovati nell'acqua non distillata". Inoltre, viene specificato che l'acqua causa l'orticaria sulla pelle dei malati entro 15 minuti e dura fino a due ore, anche se Maxine afferma che i suoi sintomi possono persistere per giorni interi.

L'Associazione britannica dei dermatologi ha descritto la condizione come estremamente rara e di solito interessa la parte superiore del corpo. Le bolle di solito appaiono soltanto sulla zona di contatto con l'acqua o in quella circostante.

Purtroppo non si conosce ancora una cura e si comprende relativamente poco sulle cause che, secondo Maxine, tendono a scomparire rapidamente come sono apparse.

Commenti