Cronache

Scomparsa nel mare dopo l'immersione: il corpo è stato trovato

Eleonora Contin, 34 anni originaria di Chiavenna, era in vacanza col marito

Scomparsa nel mare dopo l'immersione: il corpo è stato trovato

Il suo corpo è stato trovato su una spiaggia a 40 chilometri di distanza dal punto in cui era sparita. Dopo cinque giorni di attesa e speranze man mano ridotte a un nulla, si concludono le ricerche di Eleonora Contin, la sub di quasi 34 anni, originaria di Chiavenna (Sondrio), scomparsa sabato scorso in Mozambico durante un'immersione di gruppo a cui aveva preso parte assieme al marito Matteo.

Ancora da accertare le cause della sua morte. L'incidente in acqua potrebbe essere stato causato da un malore o più semplicemente dalla difficoltà a far fronte alla corrente che ha sorpreso il gruppo di sub mentre stava esplorando la barriera corallina. Con tutta probabilità Eleonora, pur essendo esperta di diving da oltre otto anni, ha perso l'orientamento a causa delle acque torbide o ha avuto qualche problema con l'erogatore ed è stata trascinata lontano dai suoi compagni di immersione. Quando il marito si è accorto di non averla più a fianco e ha dato l'allarme è stato troppo tardi. Le ricerche sono andate avanti a tappeto fino a ieri mattina. E, per non interromperle, era anche stata organizzata una colletta on line sul sito Go Fund Me: una vera e propria gara di solidarietà in cui, in solo una giornata, erano stati raccolti più di 50mila euro per sostenere le spese degli elicotteri, dei sommozzatori e delle squadre di soccorso impegnati a setacciare ogni metro cubo di quel mare. La foto della donna aveva fatto il giro del mondo, tra social e bacheche, e in tanti avevamo sperato di trovare Eleonora viva, sia gli amici sia perfetti sconosciuti che magari avevano elargito donazioni dall'altro capo del mondo solo perché appassionati di diving come lei. «Forza Matteo» hanno scritto in tanti sulla bacheca del sito di crowdfunding. Purtroppo col passare delle ore quelle frasi di sostegno si sono trasformate in messaggi di condoglianze. L'unica consolazione per chi ha voluto bene a Eleonora è che il mare ha almeno restituito il suo corpo. La salma sarà rimpatriata appena possibile e in seguito verranno organizzati i funerali. La famiglia, come comprensibile, è chiusa nel silenzio. A parlare invece sono i colleghi di Eleonora Contin, gli stessi che sui social hanno dato l'annuncio del suo ritrovamento sulla spiaggia.

La donna, di Chiavenna ma da anni residente a Milano, lavorava per l'Orchestra Verdi, dove si era occupata prima di amministrazione e poi di organizzazione e relazioni istituzionali. «Ringraziamo tutti per l'affetto e il sostegno - si legge sulla pagina Facebook dell'ente musicale - La Fondazione e tutti i colleghi sono vicini alla famiglia in questo momento di grave lutto».

Il presidente Gianni Cervetti ha parlato di una «grandissima perdita per le sue capacità e non solo».

Commenti