Cinque abitudini che allungano la vita

Cinque abitudini che allungano la vita
4 Settembre Set 2018 20 giorni fa

Un studio condotto dalla American Heart Association ha messo in luce una serie di regole da seguire per una vita più longeva

Una vita lunga, sana e longeva: è quello che è emerso da uno studio condotto dalla American Heart Association, dopo aver seguito per trenta anni il percorso esistenziale di molte persone. Dall'analisi è emerso che mettere in atto alcune regole e seguire stili di vita specifici consente di allungare la vita di ben dieci anni, un esempio importante da emulare per una longevità effettiva. Sono cinque le abitudini da seguire come regole quotidiane, cinque scelte di vitale importanza.

  • Fumo: liberarsi dalla dipendenza da nicotina spesso è complicato e difficile, ma sicuramente indispensabile se si vuole vivere in salute e senza il rischio di malattie anche invalidanti. Una scelta spesso confortante e rassicurante, il fumo nasconde insidie e favorisce malattie anche mortali;
  • Alcol: un consumo moderato degli alcolici offre una buona prospettiva di vita, non superando il quantitativo di un bicchiere giornaliero di vino per le donne e due per gli uomini;
  • Sport: stop alla pigrizia e alla sedentarietà, ma via libera all'attività fisica e allo sport anche di bassa e media intensità. Muoversi aiuta a bruciare le tossine, a tenere in allenamento articolazioni e muscoli, quindi a ringiovanire cuore e cervello e a rinvigorire l'umore. Lo sport allunga la vita anche di 12 anni, aumentando così l'aspettativa di chi lo pratica;
  • Alimentazione: uno stile alimentare pulito, sano ed equilibrato allontana malattie e problematiche fisiche, permette di tenere sotto controllo fame, diabete, colesterolo e un peso corporeo adeguato. Il cibo è un valido alleato, in particolare la dieta mediterranea, in grado di fornire al corpo tutto il nutrimento necessario per vivere in salute.
  • Peso: un peso in linea con la propria conformazione fisica è un buon compromesso per una vita sana e serena, l'indice di massa corporea deve sempre rientrare tra 18 e 25 così da eliminare la massa grassa in eccesso.

Seguire queste regole come un mantra quotidiano, magari con il supporto di esperti di settore, può incentivare il benessere fisico e mentale incidendo sull'energia personale. Sono abitudini basiche, in apparenza, ma vere e proprie soluzioni esistenziali che permettono di allungare la vita di ben 10 anni.

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